Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Catania

Orientamento, 12 mila giovani alla prima giornata del Salone dello Studente

Di Redazione |

Catania – Si è aperta questa mattina la quinta edizione del Salone dello Studente di Catania, la manifestazione di orientamento accademico e professionale post-diploma organizzata anche quest’ anno dall’Università degli Studi di Catania insieme a Campus Orienta. Oltre 12mila i ragazzi che hanno affollato in questa prima giornata i padiglioni delle Ciminiere di Catania provenienti dalle province di Palermo, Siracusa, Enna, Agrigento, Messina, Ragusa, Caltanissetta e Reggio Calabria.

Presente all’apertura anche il Sindaco di Catania Enzo Bianco che ha ribadito le opportunità di sviluppo che la città vuole offrire ai giovani e in cui il Salone dello Studente si inserisce ottimamente “Siamo felici di avere il Salone dello Studente a Catania perchè porta qualità alla nostra città e ai nostri giovani. Compiere una scelta per il proprio futuro deve essere un momento ragionato e consapevole. I ragazzi devono sentire di poter intraprendere una formazione fuori da Catania, ma è compito nostro offrire un motivo per ritornare. Catania è una città universitaria e ha il più alto tasso di coinvolgimento di altre comunità. Come Comune ci stiamo muovendo per ribadire che la nostra è una città accogliente e vogliamo dimostrarlo con iniziative come questa. Ci rivedremo con il Salone dello Studente in primavera per offrire un appuntamento in cui i ragazzi e l’innovazione saranno protagonisti delle riflessioni sul futuro, attraverso le testimonianze dirette di chi il futuro lo fa, come astronauti, scienziati ed esperti del mondo scientifico e tecnologico”

Francesco Basile, Rettore dell’Università di Catania ,ha dichiarato: “L’Ateneo di Catania si pone al centro tra il mondo della scuola e quello del lavoro, e in questo contesto il nostro impegno è quello di svolgere una funzione di collegamento con le istituzioni scolastiche al fine di orientare nella giusta direzione gli studenti evitando così errori nella scelta del corso di laurea. Al tempo stesso l’università deve indirizzare i giovani laureati verso il mondo del lavoro e non a caso manteniamo proficui contatti con le numerose piccole e medie imprese presenti nel territorio tramite accordi e convenzioni. Il Salone dello Studente è un appuntamento che ha richiamato anche quest’anno moltissimi studenti alla ricerca di informazioni sui corsi di laurea e che saranno consigliati dai nostri studenti e docenti presenti alle Ciminiere. Sul fronte del welfare studentesco, stiamo lavorando molto al potenziamento della mobilità, grazie anche al collegamento al “Metro-Shuttle che collega la stazione “Milo” della Metropolitana con la Cittadella universitaria, alla creazione di nuovi alloggi residenziali e anche con l’attivazione della “card studenti” che, oltre al senso d’appartenenza all’istituzione universitaria, consentirà agevolazioni economiche per accedere ai servizi culturali ricreativi e di ristoro nella nostra città”.

“La tappa di Catania si conferma fondamentale per il Salone dello Studente, così come è determinante per noi la collaborazione, sempre più proficua, con l’Università di Catania che ha contribuito a offrire una varietà di tematiche e opportunità per questo Salone che non ha nulla da invidiare a tappe più storiche – ha affermato Domenico Ioppolo, COO di Campus Editori -. Siamo onorati di essere ogni anno accolti da questa città con grande coinvolgimento sia istituzionale che cittadino.”

“Il ruolo dell’Università di Catania nel campo dell’orientamento è fondamentale, per questo ancora una volta ha scelto di ricoprire un ruolo di co-organizzatore del Salone dello Studente, un evento che per tanti anni è stato organizzato dall’ateneo stesso. In questo campo l’Ateneo interviene in tre settori ovvero nell’orientamento tramite diversi progetti e al processo di Alternanza scuola-lavoro; nella formazione, con risultati lusinghieri visto che i nostri laureati trovano facilmente sbocchi lavorativi nel resto d’Italia e anche all’estero; infine, nel placement che ad oggi rappresenta la nostra difficoltà maggiore, a causa del contesto economico, ma che vede l’ateneo all’opera con attività mirate di orientamento e di intermediazione con il mondo del lavoro” ha confermato Nunzio Crimi, presidente del Centro Orientamento-Formazione Placement d’Ateneo – Università degli Studi di Catania. Si è infatti parlato di orientamento, formazione e placement insieme con la Camera di Commercio e USR dell’ambito territoriale di Catania, con cui si è intavolato un confronto tra le realtà coinvolte nei processi di Alternanza Scuola Lavoro, al fine di offrire una panoramica completa delle best practices, procedure e iniziative.

Per mostrare le opportunità formative e professionali dedicate agli studenti, la tre giorni prevede poi incontri con le Università del territorio, nazionali e internazionali, seminari con gli psicologi e counselor dell’orientamento e incontri dedicati alle professioni del futuro ed imprenditoria, tra cui un appuntamento con i Giovani Imprenditori di Confindustria per parlare di formazione scientifica e parità di genere, inserito nel progetto #steamiamoci che segue il Salone dello Studente nelle sue tappe.

Ad arricchire il programma e i servizi offerti agli studenti le simulazioni dei test di ammissione alle facoltà scientifiche e gli incontri con i ragazzi di Erasmus Student Network, il laboratorio su come scrivere un curriculum vitae e affrontare un colloquio di lavoro ed il workshop tenuto dal prof. Bennato dell’Università degli Studi di Catania “Le sei cose da sapere per vivere e lavorare nel mondi digitale”.

Il Salone dello Studente di Catania è organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Catania, con il Patrocinio di Regione Sicilia e la partecipazione di Regione Puglia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Partner: la Fondazione Consulenti per il lavoro, l’Sapienza Università di Roma e l’Università Telematica Pegaso, Confindustria Giovani Imprenditori Comitato Politiche di genere e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA