Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Catania

Catania, camion dentro voragine nel cantiere della metro a Nesima: ha ceduto il terreno

Di Redazione |

Catania – File interminabili dalle prime di questa mattina lungo la Circonvallazione, all’altezza del quartiere Nesima, a causa di un tir che è finito dentro una voragine aperta all’interno del cantiere per la costruzione della Metropolitana di Catania. L’incidente, avvenuto in via Felice Fontana, non ha provocato feriti: praticamente illeso l’autista del camion che trasportava materiale proprio per il cantiere aperto in quel tratto della Circonvallazione. Il traffico ha comunque risentito dell’accaduto, anche se tutto è successo all’interno del cantiere. La dinamica dell’incidente non è stata  del tutto chiarita, ma sembrano esserci pochi dubbi: pare che il terreno abbia ceduto proprio al passaggio del tir. Sul posto i vigili del Comando Municipale di Catania e una gru per tirare su il mezzo pesante.

Il consigliere comunale Erio Buceti è intervenuto in proposito con una nota: 

«Cosa sta succedendo nel sottosuolo della circonvallazione di Catania? A porsi questa domanda sono migliaia di cittadini dopo che stamattina un camion è sprofondato per il cedimento del manto stradale, all’interno del cantiere per la realizzazione della metro, sul viale Bolano. L’assessore D’Agata dichiara di non creare eccessivo allarmismo ma i fatti sono sotto gli occhi di tutti e lo smentiscono clamorosamente. Se le conseguenza di questo episodio non sono state drammatiche per la pubblica incolumità lo si deve al fatto che il camion è sprofondato all’interno dell’area delimitata dal cantiere. Oggi in qualità di consigliere della municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo il sottoscritto chiede che l’amministrazione comunale faccia immediatamente chiarezza sulle modalità e le tempistiche di questi lavori sta danno mettendo a dura prova la circonvallazione di Catania. Qui nessuno ha dimenticato quello che è successo lo scorso ottobre quando una parte della rotonda di Monte Po fu chiusa al traffico a causa del cedimento di una parte della strada. Anche lì Palazzo degli Elefanti cercò di minimizzare ma la preoccupazione dei cittadini e dei pendolari resta tangibile.

Nessuno vuole mettere in discussione l’importanza e l’utilità della metropolitana a Catania. Ma è altrettanto vero che occorre fare ulteriori verifiche nel sottosuolo dove passano i cavi elettrici e le tubature del gas. Proprio lo scorso maggio la circonvallazione fu chiusa in direzione di Misterbianco perché i lavori per la posa della fibra ottica sul viale Bolano, nei pressi dell’incrocio con via Sebastiano Catania, avevano danneggiato le tubature del gas metano. Complice la totale assenza di un piano viario alternativo, che potesse fare fronte a questo tipo di situazioni, causò la paralisi totale della mobilità nei quartieri di San Nullo e Cibali. Oggi non abbiamo assistito a scenari simili solo perché il crollo è stato all’interno del cantiere. Ecco perché come consigliere della municipalità di “Cibali-Trapetto Nord-San Giovanni Galermo” il sottoscritto Erio Buceti chiede immediatamente l’intervento di Palazzo degli Elefanti per fare in modo che simili episodi non si verifichino più».

Foto di Santi Zappalà

GUARDA IL VIDEO

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: