Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Catania

Ad Acireale è “Festa dei fiori”

Di Redazione |

ACIREALE – «Se il Carnevale di Acireale punta ad esportare la sua fama oltre i confini siciliani, la Festa dei Fiori ha invece l’obiettivo di affermarsi come manifestazione a sé stante. E ne ha tutte le caratteristiche, perché il vero valore del nostro territorio è il lavoro delle maestranze di carristi. Che sia cartapesta o garofani, a febbraio o ad aprile, l’arte dei carri è un bene immateriale che non ha stagione, ma risplende di un fascino sempre vivo». Il presidente della Fondazione Carnevale Acireale Antonio Belcuore, a poche ore dall’inizio dell’edizione 2017 dell’evento primaverile, conferma le aspettative positive. Fa lo stesso il sindaco della città Roberto Barbagallo: «Nei capannoni i maestri artigiani lavorano agli ultimi dettagli senza sosta e con grande entusiasmo. C’è grande fermento tra gli organizzatori e il centro della città è più bello ed elegante che mai, addobbato di fiori, piante e suggestive installazioni in cartapesta. Siamo pronti per dare inizio alla Festa, sarà un vero spettacolo per i tanti turisti che già si aggirano per le strade barocche, e siamo certi che sia impossibile non restare affascinati da tanta bellezza».

 I carri infiorati hanno già i motori accesi per la prima parata di oggi pomeriggio (sabato 29 aprile, ore 18.30), le mostre e il mercato dei “Fiori in Fiera” apriranno porte e bancarelle a partire dalle 16.30; i danzatori invece stanno ultimando le prove coreografiche, mentre i numerosi artisti sono già sul palco per definire i dettagli degli spettacoli.

Stanno scaldando i muscoli anche i 600 atleti che domani (domenica 30 aprile) parteciperanno all’atteso III Trofeo “Carnevale di Acireale”, la gara podistica organizzata dall’Atletica Virtus Acireale in collaborazione con Fidal Sicilia e il Gruppo Giudici di Gara “Pistritto” di Catania. Il percorso è valido come Campionato di Società Assoluto di corsa su strada e come prima prova del Gran Prix Regionale corsa Senior/Master. I corridori percorreranno cinque volte il circuito Piazza Duomo, Corso Savoia, Corso Italia, Corso Umberto, per un totale di 10 chilometri.

L’evento sportivo – in programma alle 9.30 e con partenza da Piazza Duomo – aprirà le attività della seconda giornata di Festa (domani 30 aprile). Nel corso della mattinata i sette carri allegorici saranno esposti in mostra lungo il circuito tradizionale, già in posizionamento per la sfilata pomeridiana che comincerà alle 17.00, con la partecipazione dei gruppi mascherati e della bande musicali. Sia durante la mattina (alle 12.00) che nel pomeriggio (alle 18.00) si esibiranno anche i ballerini di danza contemporanea nella performance “PrimaVeraDanza”, con il coordinamento dell’associazione Danz@M.E. Divertimento, allegria e svago tra le vie del centro storico acese fino a tarda sera. Alle 21.30 avranno inizio contemporaneamente due spettacoli: in Piazza Duomo il varietà in omaggio a Michael Jackson “Jackson Friends – Onore al Re del Pop”, mentre in Piazza Indirizzo “Ma che musica Maestro!” con l’Orchestra Katanaci Band.

Varie e molteplici le mostre collaterali che sarà possibile visitare, a partire da “Essenze di Sicilia, il mondo degli odori e dei profumi”, allestita a Palazzo Pennisi (Corso Umberto 46). Al Palazzo di Città sono invece fruibili il Museo delle Uniformi Storiche e la mostra fotografica e filatelica “I Maestri dei Fiori”; in Corso Umberto 114 sono in esposizione “I Carri in miniatura”, a cura dell’associazione Gruppo Libero Artisti; sempre nel Corso, tra le piazze Garibaldi e Indirizzo, “Le Maschere isolate in mostra”; in via Alessi invece il Museo dei Pupi. 

Tra le altre iniziative: il Green Village Sicilia a Villa Belvedere e la Bottega della Cartapesta in Piazza Duomo promossa dall’associazione Artigianato acese. Domani e lunedì si svolgerà anche un workshop sui codici gestuali della danza contemporanea, alle 16.00 al Palazzo del Turismo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: