Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Archivio

Compagnia Nazionale di Danza Storica ospite a “Ballando con le stelle”

Di Redazione |

Per la prima volta nella storia del format internazionale “Dancing With the Stars” la Danza Storica è protagonista con il coinvolgimento dell’associazione “Compagnia Nazionale di Danza Storica” diretta dal catanese Nino Graziano Luca, ospite sabato 22 aprile a “Ballando con le Stelle” condotto da Milly Carlucci.

Dopo la rottura di Morgan con “Amici” di Maria De Filippi, c’è stato l’immediato ritorno dell’artista nel sabato sera nell’insolita ma apprezzata veste di promotore della storia della Quadriglia e del Valzer, di cui la Compagnia Nazionale rappresenta la più importante realtà italiana. Quest’ultima dal 1990 svolge un lavoro artistico con un Corpo di ballo di danzatori professionisti che sono stati in scena al Teatro dell’Opera di Astrakhan in Russia, al Teatro Olimpico di Roma, al Teatro Greco di Segesta, al Teatro Ambra Jovinelli, al Teatro Massimo Bellini di Catania, nonché protagonisti di Gala Internazionali come: Embrace the Gift of Life – tenuto in Malesia a Kuala Lumpur alla presenza del Re e della Regina della Malesia – ed il Gran Ballo del Bicentenario del Congresso di Vienna. Spesso ospite dei più importanti programmi televisivi Italiani e di alcuni canali internazionali, la Compagnia Nazionale di Danza Storica ha però anche un’intensa attività associativa con sedi in Lombardia, Marche, Lazio, Puglia, Sicilia in cui gli allievi partecipano ai Gran Balli organizzati nei palazzi storici o negli hotel di lusso italiani e di alcune capitali europee eseguendo Valzer, Quadriglie, Contraddanze, Mazurche tratte dai manuali dei più celebri maestri del XIX secolo e dai più incantevoli film in costume, indossando eleganti frac e preziosi abiti con crinolina ispirati all’800.

La Compagnia Nazionale di Danza Storica organizza da 23 edizioni il Gran Ballo del Gattopardo ed ha inoltre organizzato il Gran Ballo dell’800. Il Ballo Italiano a Malta presso la storica Tesoreria dei Cavalieri di Malta a La Valletta e lo scorso 1 aprile il Gran Ballo dell’800. Alla base di questo lavoro c’è la ricerca effettuata in tutta Europa dal presidente Nino Graziano Luca che da anni collabora con numerose Università ed Associazioni Europee alla ricerca ed al recupero delle coreografie originali pubblicate dai Maestri di Ballo nei Manuali dell’epoca.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA