Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

Ragusa, ecco la refurtiva trovata a casa di un pregiudicato. La riconoscete?

Di Redazione |

La Squadra mobile di Ragusa ha arrestato Samuele Giudice, di Vittoria, 31 anni, per violazione del codice antimafia, in quanto è stato trovato in possesso di oggetti provento di furto e arnesi atti allo scasso. Con lui è stato denunciato un 31enne comisano residente a Vittoria per ricettazione, in quanto trovato in possesso di oggetti provento di furto e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere.

Tutto è cominciato dopo la segnalazione di un cittadino che ha fatto ritrovare due auto rubate a Ragusa poche ore prima.

Le immediate indagini per risalire agli autori del reato hanno spinto gli investigatori a controllare tutti i pregiudicati per reati specifici della zona. E’ stato identificato Samuele Giudice in compagnia di altro pregiudicato. Considerato che Giudice è sorvegliato speciale e quindi non si può accompagnare ad altri pregiudicati è stato tratto in arresto per violazione del codice antimafia. Giudice è stato trovato in possesso durante la perquisizione di 14 telecomandi di auto e garage, 3 chiavi auto, 1 chiave di motociclo, 9 chiavi adulterine, 1 chiave per sblocco cancelli automatici. L’arrestato non ha saputo fornire alcuna giustificazione sul possesso di questi oggetti pertanto oggi si ricercano i proprietari, potenziali vittime del Giudice e dei suoi complici. Il modus operandi adottato nel decorso anno è sempre lo stesso, i criminali hanno la disponibilità di telecomandi di garage, li aprono ed una volta dentro si impossessano dei veicoli che spesso i proprietari lasciano con le chiavi inserite nel quadro. Anche se non vi è alcun riscontro a carico di Giudice rispetto ai furti di veicoli è importante sapere che la Squadra Mobile sta ricercando i proprietari dei telecomandi per la restituzione e per metterli al corrente del rischio imminente. Subito dopo aver perquisito Giudice, si procedeva a perquisire il suo amico pregiudicato che, è stato trovato in possesso di 1 telecomando allarme abitazione, 2 caschi completi di sistema di comunicazione, 3 auto modellini con alimentazione a scoppio, 13 chiavi auto, 17 chiavi adulterine, 3 chiavi abitazione e cassaforte. Per i fatti sopra esposti i due soggetti sono stati denunciati per ricettazione in quanto trovati in possesso di oggetti provento di furto in attesa di restituire il maltolto ai legittimi proprietari.

“La Polizia di Stato chiede di divulgare le fotografie degli oggetti rivenuti così da restituirli ai proprietari e poter concludere le indagini a carico dei due indagati; è fondamentale che il cittadino continui a collaborare con la Squadra Mobile ed a segnalare ogni fatto illecito, anche il semplice furto di un telecomando da un’auto in sosta può celare una strutturata organizzazione criminale dedita ai furti in abitazione e di veicoli”.

Per informazioni sugli oggetti rinvenuti si prega di contattare la Segreteria della Squadra Mobile di Ragusa al numero 0932673696.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: