WHATSAPP: 349 88 18 870

Agrigento, a Torre Salsa il granchio «fantasma»

Il naturalista Antonio Vanadia è riuscito a individuare e fotografare nella riserva naturale una rara specie di crostaceo. Si tratta del granchio Ocypode Cursor, poco conosciuto nel Mondo e per questo protetto da leggi europee e internazionali.

Agrigento, a Torre Salsa il granchio «fantasma»

Montallegro. Il naturalista Antonio Vanadia è riuscito a individuare e fotografare nella riserva Naturale di Torre Salsa, una rara specie di crostaceo. Si tratta del granchio Ocypode Cursor, poco conosciuto nel Mondo e per questo protetto da leggi europee e internazionali.

«Questa specie sub-tropicale, presente da tempo immemore nelle spiagge siriane, cipriote, greche e lungo le spiagge dell’Atlantico tropicale - ha detto l’ambientalista agrigentino - sta espandendo il suo areale soprattutto a causa del riscaldamento globale della terra. Il Granchio fantasma, come viene comunemente chiamato per il suo colore e per il fatto che esce allo scoperto soprattutto dal tramonto alla notte, è un granchio predatore e carnivoro. Si nutre di grossi insetti, residui di cibo, carcasse di animali e di pesci, giungendo a predare anche lucertole e nidiacei caduti dai nidi. Naturalmente mangia pesci e molluschi spiaggiati e i piccoli delle tartarughe caretta-caretta che afferra con le chele forti e taglienti e se li trascina nella profonde tane che si è scavato nella sabbia lontano dalla battigia e in prossimità delle Dune».

Viene chiamato fantasma perché cambia colore in base al luogo e all’ora. Al tramondo appare oscuro, quasi nero.

All’alba invece diventa molto più chiaro e luminoso.

Come un camaleonte si adatta all’ambiente che lo circonda per evitare di diventare a sua volta una preda.

Non è la prima volta che spuntano in Sicilia, negli anni passati sono apparsi anche a Ragusa e Gela. Ma è una apparizione fugace e difficile.

Ora sono stati individuati anche a Torre Salsa, appunto, da Vanadia.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP