Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Archivio

Festa della Mamma 2018

Di LA SICILIA REDAZIONE |

La mamma è una vera e propria eroina moderna, capace di prendersi cura di ogni membro della famiglia, di tenere la casa perfetta, di portare avanti la sua carriera e, allo stesso tempo, di trovare del tempo libero da dedicare a se stessa. La sua giornata è un susseguirsi di impegni e responsabilità, senza lamentarsi e senza mostrare il minimo cenno di cedimento.

Tutte le dediche online segui il link

È proprio per questo che le mamme più di ogni altro si meriterebbero una vacanza di assoluto relax. Perché dunque, nel giorno della Festa della mamma, non consigliare alla propria mamma una vacanza?

L’idea di scappare in veri e propri “ritiri per mamme”, dei resort paradisiaci in cui uomini e bambini non possono assolutamente accedere, fa sempre più gola alle donne con mariti e figli, visto che permette loro di concedersi degli attimi di serenità e di benessere tra ozio, attività rilassanti e chiacchiere tra donne. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, non si tratta di una scelta egoistica, ma di una vera e propria necessità.Sono moltissime le donne che hanno trasformato il loro desiderio in realtà, facendo registrare il tutto esaurito nelle strutture che offrono servizi simili dedicate alle mamme.

Questa è una delle idee per questo giorno, ma il primo passo per festeggiarla al meglio è… non sbagliare giorno. Le mamme ricordano sempre tutte le date, questa volta lo facciano i figli. Quale regalo migliore?

Per la maggior parte delle mamme che i loro figli facciano ammenda per un giorno, evitando di farle arrabbiare e organizzando qualcosa di unico, che faccia ricordare per quale motivo avere un figlio è la cosa più bella del mondo. Ad esempio un’idea sempre gradita è di invitarle a pranzo.Una tavola ben apparecchiata, dei bei garofani al centrotavola e pietanze fiorite nel piatto. Faranno felici le mamme teneri auguri, poesie e aneddoti divertenti. Tra i regali da fare semplici e con budget contenuti – si punta soprattutto sul simbolo, si vuole semplicemente dire “ti voglio bene” – ma non manca chi, invece, vuole investire qualcosa in più e cogliere l’occasione per un regalo utile – un elettrodomestico, un aiuto per la casa, un robot da cucina – o fantasioso, come un complemento d’arredo o un accessorio per uno dei suoi hobby: giardinaggio, musica, lettura, fai da te… L’importante è che sia qualcosa di originale e simbolico e che per un giorno si eviti di “farle fare la mamma”.

Insomma, le mamme sono le persone più forti, coraggiose e determinate al mondo e il loro impegno dovrebbe essere premiato ogni giorno.Una curiosità: le origini della festa sono antiche, la festa della mamma è infatti legata al culto delle divinità della fertilità dei popoli che erano soliti adorare differenti dei.Tali celebrazioni venivano organizzate nel periodo dell’anno in cui avveniva il passaggio stagionale dal freddo inverno ai caldi primaverili o estivi, quando cioè la natura torna ad esaltare colori e profumi della terra, segni evidenti di prosperità e ricchezza. La prima celebrazione ufficiale italiana della festa della mamma risale al 12 maggio del 1957 (era la seconda domenica di maggio), quando don Otello Migliosi, parroco del piccolo borgo di Tordibetto (Perugia), celebrò ad Assisi questa festa.

VISIONA IL REGOLAMENTO
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA