Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Il concerto

Urban Fabula, il jazz che parla siciliano a Villafranca Tirrena

Gli Urban Fabula - al piano Seby Burgio, al basso Alberto Fidone e alle percussioni Peppe Tringali -, sono una delle nuove formazioni di musicisti jazz siciliani più apprezzate nel panorma nazionale

Di Redazione Vivere |

Arrivano al Castello di Bauso di Villafranca Tirrena giovedì 10 agosto alle ore 21.30 gli Urban Fabula – al piano Seby Burgio, al basso Alberto Fidone e alle percussioni Peppe Tringali -, una delle nuove formazioni di musicisti jazz siciliani più apprezzate nel panorma nazionale.

Urban Fabula è il progetto nato dall’incontro dei tre giovani musicisti siciliani e dà il titolo al loro primo lavoro discografico, pubblicato da Abeat Records, con composizioni originali per lo più composte a “sei mani”. Il disco è stato premiato dalla rivista specializzata Jazzit con il bollino Likes it. Trio inteso come sintesi e non come somma di tre individualità, dove ognuno apporta il proprio contributo ricercando quella sinergia che potenzia e valorizza il gruppo. Spiccano l’esuberante pianismo, ricco d’inventiva, del poco più che ventenne pianista e la solidità di una ritmica fluida e mai scontata, consolidata da più di otto anni di collaborazioni.

Il Trio è stato finalista all’European Jazz Contest ’10 e ha vinto numerosi concorsi in tutta Italia, come il Barga Jazz Contest 2013, Baronissi Jazz 2013, Primo premio assoluto al Concorso Musicale Europeo città di Filadelfia (2012), Premio “Paolo Randazzo” (2012), quinto concorso nazionale “Nuovi Talenti Jazz – Gruppi – Città di Treviglio”, organizzato dal Jazz Club Bergamo (2011) e prima edizione del premio “Pippo Ardini” (2011). Oltre a costituire la sezione ritmica dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo, il trio vanta numerose collaborazioni come quelle con Javier Girotto, Rosario Giuliani, Steve Grossman, Gegè Telesforo e Barbara Casini, Enrico Rava.

Il concerto degli Urban Fabula è a ingresso gratuito e fa parte delle manifestazioni di “Castello … In Aria”, il progetto biennale organizzato dal Centro Sperimentale di Didattica e Divulgazione Musicale “Progetto Suono” di Messina, in partenariato con il Comune di Villafranca Tirrena, in collaborazione con la Pro-Loco di Villafranca Tirrena e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo. “Castello … In Aria” è finalizzato alla valorizzazione del “Castello di Bauso” di Villafranca Tirrena (ME), bene di proprietà del demanio culturale della Regione Siciliana, concesso dal Polo Regionale di Messina per i Siti Culturali su mandato dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e delle Identità Siciliana. “Castello in … Aria” è co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA