Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

L'evento

Un tuffo nel grande swing a stelle e strisce

Domenica 23 aprile al Nettuno di Catania dalle 19 in poi tre ore di videoproiezioni dei big del jazz con l'associazione Una vita per la musica. L'organizzatore Rosario Canizzaro: «L’associazione si propone di divulgare questa musica con appuntamenti come quello del Nettuno»

Di Mario Bruno |

Il 23 aprile, alle 19, nasce l’associazione culturale “Una vita per la musica” della quale è ideatore, fondatore e presidente il signor Rosario Cannizzaro. Il debutto all’hotel Nettuno di Catania con un evento, della durata di 3 ore, che propone la stimolante, entusiasmante, sempreverde musica leggera (con venature jazz) americana degli anni d’oro, quel genere cioè che spopolò negli Stati Uniti nel magnifico trentennio che va dagli anni ’40 ai ’60.

I contributi musicali saranno offerti con filmati dell’epoca; videoproiezioni di sicuro valore storico e documentaristico che immortalano frammenti di concerti delle grandi orchestre statunitensi dirette da colossi del calibro di Cole Porter, Glenn Miller, Ray Conniff, Woody Herman, Count Basie. Fra i solisti di spicco, si avrà l’occasione di rivedere e riascoltare Louis Prima, Barbra Streisand, Louis Armstrong, Tony Bennett, Etta James, Ray Charles, Rod Stewart fino al crooner Michael Boublè. Unico italiano presente nella tastuta rassegna di 40 “pezzi” è il grande Ennio Morricone del quale viene proiettata l’esecuzione di “Amapola”, leit motiv del capolavoro della cinematografia mondiale “C’era una volta in America” diretto da Sergio Leone.

Etta james

Etta James dal vivo

«L’associazione – dice Cannizzaro – che è in via sperimentale, si propone di divulgare questa musica con appuntamenti come quello del Nettuno al quale, se ci sarà un positivo riscontro, ne seguiranno altri in ritrovi che saranno comunicati di volta in volta».

Insomma si parte, come dicono a Catania, “all’avventura”, nella speranza che gli appassionati della buona musica da big orchestra d’oltreoceano aderiscano all’iniziativa di Cannizzaro, il quale nella sua abitazione custodisce oltre 1.000 contributi videocinematografici del genere musicale che ama visceralmente e che vuole condividere con tanti catanesi. La parola d’ordine? Gliela suggeriamo noi: “Tu vuo’ fa’ l’americano!”.

Costo del biglietto 12 euro. Info al 3473072193.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA