Notizie Locali


SEZIONI
°

Week end

A Catania nel fantastico mondo di Etna Comics

Comics, games, movie, mostre, youtuber, cosplay: dall'1 al 4 giugno le Ciminiere e l’antistante piazzale Rocco Chinnici della città del Vulcano saranno invase da decine di migliaia di appassionati che saranno l’anima del festival del fumetto e della cultura pop diretto da Antonio Mannino

Di Manlio Vucotich |

Quando un evento di cultura pop vanta numeri come quelli di Etna Comics, ben 73 mila presenze nel 2016 e fu un record, bisogna guardare al grande festival internazionale del fumetto che ogni anno invade Le Ciminiere di Catania, sia al suo interno che al suo esterno, anche come un buon attrattore turistico. Da oggi fino a domenica, la settima edizione, nelle intenzioni del suo direttore Antonio Mannino, vuole addirittura battere se stessa in termini di presenze. E le premesse ci sono tutte, visto il ricco programma che animerà i quattro giorni.

Antonio Mannino e Uzeta

Antonio Mannino e il paladino Uzeta

Eccolo, quindi, Etna Comics, quest’anno ben rappresentato dal paladino Uzeta rivisto dalla bella matita del disegnatore bulgaro Alex Maleev, tra gli ospiti d’onore di questa edizione. Tante le novità di Etna Comics 2017, a partire dal nuovo Padiglione Etna, che sarà collocato nel Piazzale Rocco Chinnici ed ospiterà un’Area Games sempre più prestigiosa, grazie alla presenza dei principali publisher nazionali. Da segnalare la partnership tra Etna Comics e la Metropolitana di Catania, con la promozione dedicata ai visitatori della manifestazione, che esibendo il biglietto giornaliero potranno beneficiare gratuitamente della corsa di ritorno, o avere uno sconto del 50% sul giornaliero della Metro, comprando l’abbonamento per tutti e quattro i giorni.

Alex Maalev

Il fumettista e pittore bulgaro Alex Maleev, già disegnatore di Devil per la Marvel, che ha ridisegnato per Etna Comics il paladino Uzeta, simbolo del festival 2017

Grandi elogi per l’Artist Alley di quest’anno, ormai riconosciuta da più parti come la più prestigiosa d’Italia, grazie alla presenza di big del fumetto del calibro di Giuseppe Camuncoli, Mark Texeira, David Lloyd, Sara Pichelli, David Messina, Mirka Andolfo, Esad Ribic, Giulio Rincione ed Alex Maleev, quest’ultimo assoluto protagonista.Ad animare l’Area Comics, oltre ai grandi publisher come Panini Comics che ha dedicato la cover variant del n.3210 di Topolino Magazine, Disney, Bonelli, Bao Publishing, Magic Press, Saldapress ed RW Edizioni, che anche quest’anno hanno deciso di puntare sulla kermesse, grandi nomi del calibro di Giorgio Cavazzano, Emiliano Mammucari, Simone Bianchi, Otto Schmidt, Massimo Asaro, Alfredo Castelli, Sio, Don Alemanno, Lorenza Di Sepio e tanti altri.

Grande attesa per le tre star dell’Area Movie che si fregerà della presenza di nomi blasonati come quello del celebre maestro del brivido, Dario Argento, di Aldo Baglio del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e di Marco D’Amore, il Ciro della serie tv “Gomorra”. Il maestro del brivido Dario Argento incontrerà i suoi fan oggi e domani, per raccontare al grande pubblico di Etna Comics di una lunga carriera cinematografica che, tra film, sogni e ossessioni, gli ha permesso di imprigionare nella macchina da presa i suoi demoni personali, riuscendo a raccontare nel modo più terrificante gli incubi di ogni essere umano. Sabato alle 16.30, in sala Polifemo, ospite d’onore sarà Aldo Baglio. L’attore e comico palermitano, anima del celebre trio composto insieme a Giovanni Storti e Giacomo Poretti, che regala da anni all’Italia sane risate, sarà a Catania per incontrare fan e appassionati. Domenica il vip di turno è Marco D’Amore, per i fan di “Gomorra – La Serie” Ciro l’immortale. Trentacinque anni vissuti a cento all’ora, con la determinazione di chi sa porsi degli obiettivi e la giusta dose di umiltà per perseguirli. Una dote, questa, che ha permesso all’attore di restare con i piedi per terra nonostante la grande popolarità ottenuta con la fiction ispirata al celebre romanzo di Roberto Saviano.

Marco D'Amore

L’attore campano Marco D’Amore, il Ciro della serie tv Gomorra

Sempre più accattivante l’Area Mostre, con le esposizioni dedicate ai cinquant’anni di carriera del maestro Giorgio Cavazzano, le opere originali di Will Eisner e Frank Miller, con stralci estrapolati dal libro “Conversazione sul fumetto”, e tante altre. Senza dimenticare le mostre permanenti de “Le Ciminiere”, gratuite per chi indosserà il braccialetto di Etna Comics 2017.Imperdibili poi gli spettacoli in Area Palco: ad inaugurare la prima delle quattro serate sarà la magia della celebre regina delle sigle animate, Cristina D’Avena. Domani, spazio al Parimpampum Tribute Show Featuring Clara Serina & Douglas Meakin, mentre sabato a salire sul palco saranno i Nanowar of Steel. Due come ogni anno i Cosplay Contest, che vedranno tra i giurati i maggiori esperti europei del settore: domani il Movies & Series, mentre domenica gran finale con il classico ed imperdibile Cosplay Contest. Il programma completo su www.etnacomics.com.

Cosplay a Etna Comics

Il Cosplay non può mancare in un festival come Etna Comics

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA