Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Caltanissetta

Caltanissetta, è arrivata in città l'”isola ecologica” itinerante

Di Redazione |

CALTANISSETTA – Per l’attuazione del nuovo corso della raccolta in città dei rifiuti, e specificatamente della indifferenziata, sono già arrivati in città i mastelli e i sacchi che saranno distribuiti gratuitamente ai cittadini-utenti del servizio di nettezza urbana. E’ pure arrivata l’ “isola ecologica”, ossia il punto di raccolta mobile con sistema di pesatura che, appunto perché mobile, sarà spostata nelle varie zone della città per agevolare il conferimento dei rifiuti indifferenziati con il compenso previsto. Perché sarà come conferire la differenziata al centro comunale di raccolta di contrada “Cammarella”. Con la differenza che invece di recarsi al centro di Cammarella, si avrà la possibilità del conferimento sotto casa.

I mastelli sono di due colori: marrone per la frazione organica e verde per il vetro. I sacchi per l’organico, l’indifferenziato, la plastica e la carta.

Ma il nuovo servizio con la raccolta porta a porta, inizialmente nelle zone del centro storico, ancora non parte. «Mancano ancora – ha detto l’assessore all’igiene del Comune Ivo Cigna – i cestelli che dovrebbero arrivare da un giorno all’altro. Non appena arriveranno, sarà avviato il nuovo servizio».

«E’ già stata predisposta – ha detto ancora Cigna – la lettera da inviare agli utenti con l’invito di andare a ritirare presso gli uffici indicati nella stessa lettera l’attrezzatura prevista. Sarà inviata subito dopo che l’attrezzatura sarà completa con i cestelli».

Sempre gratuitamente saranno distribuite anche le compostiere per il compostaggio domestico ma solo a chi dispone di aree verdi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA