WHATSAPP: 349 88 18 870

Caltanissetta, arresti in casa per l'avvocato Tipo

Dopo ventuno giorni in carcere ha potuto lasciare il carcere milanese di San Vittore e potrà attendere agli arresti domiciliari, nella sua casa di Caltanissetta, la chiusura dell'inchiesta "Giotto", in cui è chiamato a rispondere di riciclaggio aggravato dal fatto di avere favorito la mafia

Arresti in casa per l'avvocato Tipo

Dopo ventuno giorni in carcere l'avvocato Danilo Tipo, 51 anni, ha potuto lasciare il carcere milanese di San Vittore e potrà attendere agli arresti domiciliari, nella sua casa di Caltanissetta, la chiusura dell'inchiesta "Giotto", in cui è chiamato a rispondere di riciclaggio aggravato dal fatto di avere favorito la mafia.

Il Tribunale del riesame di Milano ha detto sì alla richiesta degli avv. Giuseppe Vaciago e Giuliano Dominici di concedere a Tipo una misura meno pesante del carcere, visto che anche gli arresti in casa garantirebbero il rispetto dei determinate condizioni di sicurezza.

L'inchiesta "Giotto", partiva da alcune presunte irregolarità riguardanti alcune società che avevano ottenuto appalti per l'Expo; il ruolo di Tipo, secondo i pm milanesi, era quello di tramite. Il professionista, secondo gli inquirenti, aveva portato da Milano in Sicilia 295 mila euro nel cofano di una Fiat 500 X presa a noleggio per conto di Liborio Pace, un suo cliente. E quel denaro, sempre secondo l'accusa, doveva essere consegnato alla famiglia mafiosa di Pietraperzia.

Il penalista nisseno, durante l'interrogatorio, aveva negato di dovere consegnare soldi a Cosa Nostra e che con la mafia non aveva nulla a che vedere, ma che si trattava di soldi incassati in nero come pagamento di alcune parcelle. L'inchiesta è ancora in pieno svolgimento e nei prossimi mesi bisognerà vedere quale strada prenderanno i pm milanesi, i quali dovranno decidere se chiedere il rinvio a giudizio - e quindi l'apertura processo - o se archiviare.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa