WHATSAPP: 349 88 18 870

Caltanissetta: demolizione del rudere, c'è il bando di gara

Per l'immobile pericolante in Largo Paolo Barile finalmente il comune si muove

Caltanissetta: demolizione del rudere, c'è il bando di gara

Finalmente il Comune di Caltanissetta si muove per la demolizione del vetusto e ormai cadente fabbricato di Largo Barile antistante palazzo Moncada. Ha infatti disposto l’abbattimento del fabbricato ed ha pure approvato il bando di gara per l’affidamento dei lavori. La gara sarà effettuata con le procedure celeri previste, per cui dovrebbe essere svolta a breve scadenza.

La spesa prevista è di 105.820 euro, mentre l’importo a base d’asta della gara è di 67.635 euro. Ma per il Comune non ci sarà alcun onere finanziario perché il progetto generale per la sistemazione del Largo Paolo Barile, nel quale rientra la demolizione del fabbricato, è stato finanziato nel 2012 dall’assessorato regionale Autonomie locali per l’importo di 500.000 euro. Per cui a distanza di ben quattro anni si cominciano a realizzare le opere.

I lavori di demolizione potranno essere effettuati subito perché il fabbricato (è composto di tre piani fuori terra) è già stato espropriato ed è vuoto e disabitato. In questo frattempo le condizioni dello stabile, completamente abbandonato, sono peggiorate ed è ora ridotto quasi a un rudere con molte sue parti che minacciano di crollare, tant’è che costituisce un pericolo per la pubblica incolumità.

La demolizione del fabbricato, più volte sollecitata da questo giornale, consentirà di ampliare, oltre che di sistemare con successivi lavori del finanziamento regionale di 500.000 euro, il Largo Paolo Barile e già si parla di cambiarne denominazione in Piazza Moncada perché ad avere benefici sarà soprattutto l’artistico palazzo Moncada dell’epoca barocca che si affaccia proprio sulla piazza e che attualmente è oscurato dalla presenza del fabbricato da abbattere.

La sistemazione del Largo Barile è compresa nel progetto “La grande piazza”. Per i lavori di demolizione sono previsti tre mesi.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa