WHATSAPP: 349 88 18 870

Il sindaco di Niscemi occupa il pronto soccorso contro la chiusura dell'ospedale

La Rosa ha scritto una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al premier Matteo Renzi, al ministro della Salute Beatrice Lorenzin e ai presidenti di Camera e Senato

Siracusa, perso il finanziamento per il nuovo ospedale ma il sindaco Garozzo smentisce

Il sindaco di Niscemi Franco La Rosa ha occupato il pronto soccorso dell’ospedale cittadino "Suor Cecilia Basarocco" per protestare contro il piano di riordino della rete ospedaliera della Regione, che prevede la chiusura del pronto soccorso.

La Rosa ha scritto una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al premier Matteo Renzi, al ministro della Salute Beatrice Lorenzin e ai presidenti di Camera e Senato per chiedere di attivarsi affinché ai cittadini di Niscemi venga assicurato il diritto alla salute, mantenendo aperto il presidio sanitario. A Niscemi, l’ospedale Cecilia Basarocco, oltre al pronto soccorso, conta due reparti (medicina e chirurgia) e occupa 12 medici.

«Da oggi ho deciso di trasferire i miei uffici qui all’interno del pronto soccorso - dice La Rosa - perché deve restare aperto. Non mi fermerò comunque fino a quando non avrò la certezza che resterà attivo. Ho chiesto un’audizione alle commissioni competenti di Camera e Senato e alla commissione omologa dell’Ars perché venga scongiurata la chiusura».

«A questo presidio territoriale non solo si rivolgono 28 mila cittadini di Niscemi ma anche - aggiunge - i cittadini di altri comuni della provincia».  In serata a Piazza Armerina i sindaci di Niscemi, Piazza Armerina, Mazzarino e Leonforte incontreranno l’assessore regionale alla Funzione pubblica Luisa Lantieri; domani, invece, all’interno del pronto soccorso dell’ospedale di Niscemi si riunirà il consiglio comunale.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa