home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Discarica chiusi, rifiuti non raccolti

Caltambiente assicura i servizi indispensabili in attesa di nuove indicazioni

Discarica chiusi, rifiuti non raccolti

Da due giorni, e con oggi saranno tre, i rifiuti non vengono ritirati e i cassonetti sono già pieni e traboccanti per cui si rischia una nuova emergenza. I rifiuti non vengono ritirati perché non si sa dove portarli dal momento che la discarica di Siculiana, dove sinora sono stati conferiti, ha chiuso per l’effettuazione di una campagna di autocontrolli disposti dalla Regione che nel frattempo, come sarebbe stato logico, non ha assegnato una discarica alternativa dove trasportarli. Il tutto è avvenuto senza alcun preavviso e ha colto tutti di sorpresa.

“Giovedì mattina – ha detto il direttore di Caltambiente Santo Mirisola – i cassonetti sono stati svuotati e i rifiuti sono stati caricati sui camion che li hanno portati a Siculiana per conferirli in discarica senza poterlo fare perché la struttura era chiusa, per cui sono tornati indietro con il carico. E’ stato un trasporto inutile che avrebbe potuto essere evitato, ma nessuno, né la proprietà della discarica né il Comune, ci ha avvertiti che l’impianto era stato chiuso. E ora abbiamo i mezzi pieni di rifiuti e i cassonetti stracolmi”.

La situazione, purtroppo, tende a peggiorare perché sino a ieri sera non c’erano notizie della riapertura della discarica né dell’assegnazione di un altro impianto dove conferire i rifiuti prodotti in città. Si sa soltanto che i controlli disposti dalla Regione dovrebbero essere effettuati nel più breve tempo possibile che però non è stato determinato. “Siamo in attesa di sapere – ha detto ancora Mirisola – dove dobbiamo andare a conferire i rifiuti; appena lo sapremo, provvederemo subito. Intanto assicuriamo solo i servizi indispensabili”. Chi dovrà dirlo è la Regione che, evidentemente, non lo farà oggi che è domenica con gli uffici chiusi. Bisognerà pertanto aspettare lunedì per sapere se ci sono nuove disposizioni.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO