home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

A Trapani e Caltanissetta arriva lo spray al peperoncino in dotazione alla polizia

Da domani questo strumento di dissuasione e autodifesa farà parte dell'equipaggiamento delle Volanti

A Trapani e Caltanissetta arriva lo spray al peperoncino in dotazione alla polizia

Lo spray al peperoncino entra ufficialmente nella dotazione dei poliziotti delle Questura di Trapani e di Caltanissetta e dei Commissariati delle rispettive province, che a partire da domani cominceranno ad utilizzarlo. Dopo numerose ore di aggiornamento professionale dedicate all’addestramento all’uso dello strumento di dissuasione e autodifesa all’oleoresin capsicum, lo spray al peperoncino farà parte dell’equipaggiamento della squadra volante, unitamente al necessario kit di decontaminazione da utilizzare dopo l’uso. Lo spray al peperoncino può rappresentare un valido strumento intermedio nelle mani degli operatori per neutralizzare temporaneamente un comportamento aggressivo.

 
Dopo una prima fase di sperimentazione, che si è positivamente conclusa in alcune città campione, si è voluto dotare gli operatori della Polizia di Stato, impiegati nell’attività di prevenzione e di controllo del territorio, che sono più esposti a reazioni violente di malintenzionati, di questo ulteriore strumento di dissuasione e autodifesa.  

 
Si tratta di bombolette spray al peperoncino che sarà accoppiato al necessario kit di decontaminazione da utilizzare dopo l’uso. Gli agenti che ne faranno uso sono stati addestrati ed istruiti sulle norme di sicurezza e sulle precauzioni da osservare nonché sulle procedure da seguire nei casi in cui lo spray sia utilizzato verso malintenzionati che, una volta messi in sicurezza, saranno sottoposti alle dovute cure sanitarie.

 

Nelle prossime settimane anche gli agenti di Gela e Niscemi saranno forniti dell’analogo strumento operativo di autodifesa.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa