home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Caltanissetta, telecomandi in tilt in città: forse sul caso indaga l'Arpa

Problemi ai dispositivi per controllare cancelli e automobili

Caltanissetta, telecomandi in tilt in città: forse sul caso indaga l'Arpa

C’è chi invoca un’indagine di “Capitan Ventosa”, sollecitando un intervento dell’inviato di “Striscia la notizia” esperto di elettromagnetismo, e chi vorrebbe interpellare l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale. Sì, perché da alcuni giorni a Caltanissetta si verificano strani episodi e non sempre i dispositivi elettronici funzionano. In particolare cancelli elettrici e portiere centralizzate di autoveicoli azionate mediante telecomando.

C’è chi suppone che sia un problema di interferenza sulle basse frequenze proveniente dalla zona del Redentore e chi dà la colpa agli aerei in transito a bassa quota sui cieli nisseni. Qualcuno aveva pure ipotizzato un nesso con il sistema wireless dell’impianto di videosorveglianza installato in città.

Ieri sulla questione è intervenuto il sindaco Giovanni Ruvolo, che ha detto: «Sono arrivate diverse segnalazione circa un fenomeno di interferenza sulle funzionalità di telecomandi avvenuto nei giorni scorsi. Vi chiedo di segnalarmi questi eventi e le zone in cui sono avvenuti. Ho infatti chiesto agli uffici comunali di attivare un monitoraggio chiedendo il supporto dell'Arpa».

Le zone cittadine in cui si sono verificate disfunzioni ai telecomandi delle automobili con chiusura centralizzata sono diverse, da via Pietro Leone a via Valenti, Santa Flavia, Santo Spirito, via Calabria e via Due Fontane. Alcuni cittadini infatti hanno segnalato le disfunzioni alla polizia municipale e all'ufficio tecnico comunale. Su facebook è nata anche una pagina denominata "Interferenza elettromagnetica Caltanissetta telecomandi in tilt", laddove è possibile segnalare i vari disservizi. Le cause sono ancora incerte ma in via Paladini e in contrada Fontanelle il problema sembrerebbe risolto.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO