Notizie Locali


SEZIONI
°

Caltanissetta

Riesi, truffa all’Inps da 900 mila euro, denunciati 137 falsi braccianti

Di Redazione |

La Guardia di Finanza di Caltanissetta e i Carabinieri di Riesi, su delega della Procura della Repubblica nissena, hanno scoperto 137 falsi braccianti agricoli denunciati per i reati di truffa aggravata ai danni dello Stato e falso in genere.

La truffa milionaria, realizzata da una impresa agricola fittizia – la Carosello 2000 di Riesi – gestita da due soggetti, uno di nazionalità rumena e l’altro di nazionalità italiana, si aggira intorno a 900 mila euro, erogati Dall’Inps in tre anni a titolo di “sussidi di disoccupazione agricola semplice, assegni per il nucleo familiare, per malattia e per maternità”.

GUARDA IL VIDEO

La ditta, costituita al solo fine di realizzare la truffa e apparentemente operante nella raccolta di prodotti agricoli, ha assunto soggetti compiacenti relativamente ai quali ha dapprima falsamente attestato all’Inps l’impiego quali braccianti nei campi e, in un secondo momento, comunicato all’Ente assistenziale il non utilizzo del lavoratore affinché venisse corrisposta a ciascuno l’indennità prevista per i giorni di disoccupazione.

Nei confronti dei due autori della truffa, a suo tempo arrestati, è stato disposto anche il sequestro di diversi conti correnti, di un complesso aziendale, di tre appezzamenti di terreno e di tre autovetture per un importo pari a quello illecitamente percepito e la segnalazione all’Inps per il recupero delle somme erogate.

Inoltre, il rappresentante della ditta, M.M.F. di anni 42, destinatario di misura cautelare personale, è stato denunciato per estorsione in quanto, al fine di ottenere illecitamente somme di denaro derivanti dalle indennità di disoccupazione percepite, ha rivolto ad un falso bracciante “minacce di morte e di attentare alla serenità della sua famiglia”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati