home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

La differenziata resta ancorata al 13%

Anche a marzo la raccolta di carta, vetro, plastica e cartone non è aumentata in città

La differenziata resta ancorata al 13%

Caltanissetta - Dai dati ufficiali forniti da Caltambiente si apprende che anche nello scorso mese di marzo la percentuale della raccolta differenziata in città è rimasta ferma al 13 per cento, con qualche decimale in più, e non riesce pertanto ad andare avanti. Non è comunque una novità, né ci si poteva aspettare altro dal momento che la raccolta della differenziata continua ad essere effettuata allo stesso modo e non sono state introdotte innovazioni di sorta. Non è stato neppure istituito il nuovo centro comunale di raccolta che l’assessore all’igiene del Comune Vito Margherita aveva annunciato quattro mesi addietro nella via Guastaferro, alle spalle della sede centrale delle Poste.

Il nuovo centro avrebbe dovuto essere aggiuntivo a quello esistente di contrada Cammarella del quale sarebbe stato comunque competitivo perché sarebbe stato dentro la città, facilmente raggiungibile e con le prerogative necessarie per agevolare e invogliare al conferimento dei rifiuti differenziati. Non è stato fatto neppure questo ed ecco che la percentuale della differenziata dello scorso mese di marzo è rimasta al 13,3%.

Complessivamente nel mese di marzo la raccolta differenziata è stata, compresa quella conferita al centro comunale di raccolta di contrada Cammarella, di 322.300 chilogrammi contro 2.089.000 chilogrammi dei rifiuti indifferenziati. Più precisamente al centro di contrada Cammarella sono stati conferiti 62.950 chilogrammi, di cui cartone 13.700 kg., plastica 11.300, vetro 14.100, carta 20.100, rifiuti di apparecchiature elettroniche ed elettriche 400 e ingombranti 3.350.

E’ facile prevedere a questo punto che non ci saranno variazioni se la situazione rimarrà invariata. Bisognerà aspettare che venga reso operativo il nuovo appalto del servizio di raccolta rifiuti per potere sperare in un aumento dei conferimen ti differenziati che tarda ad arrivare.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa