Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Caltanissetta

Risultati primarie Pd, organizzatori: «Denunceremo calunniatori»

Di redazione |

GELA (CALTANISSETTA) – Alle primarie del Pd di Gela «il risultato elettorale è sub judice, in attesa dell’esame del nostro ricorso e quello di Michele Emiliano contro l’annullamento deciso da Roma. Ma possiamo garantire che non c’è stato nessun seggio occulto né schede già segnate; solo la postazione ‘saltafilà per gli iscritti, peraltro prevista dal regolamento, che per evitare altre contestazioni abbiamo subito chiuso e annullate le pochissime schede votate. Difenderemo l’immagine del nostro partito e la nostra onorabilità nelle opportune sedi giudiziarie contro chi ci ha offeso, mortificato, calunniato». L’hanno detto, in conferenza stampa, il presidente del seggio, Giorgio Donegani, e il segretario locale del Pd, Peppe Di Cristina, secondo i quali le operazioni di voto si sono svolte regolarmente.

I vertici dem gelesi ritengono «responsabile di questa situazione incresciosa, che ha offeso il Pd e Gela, il movimento “Sicilia Futura” e in particolare Salvatore Cardinale, che ha voluto far saltare il banco per l’evidente difficoltà del suo candidato, Matteo Renzi, risultato terzo come nel resto della provincia, tranne che a Mussomeli, a casa dello stesso ex ministro Cardinale».

Meno polemica la posizione dei sostenitori di Emiliano, che si richiamano al governatore Rosario Crocetta e al senatore Giuseppe Lumia, che tuttavia, per quella postazione contestata, hanno firmato con Sicilia Futura un esposto per presunti brogli. “Hanno raccontato il falso spacciandolo per verità – ha detto il presidente locale del Pd, Claudia Caizza – al fine di nascondere il vero dato politico e democratico fornito dalla grande partecipazione popolare di 2600 votanti». Quanto all’intervento di carabinieri e polizia, è stato precisato che «è stata la moglie del presidente del seggio a richiederlo, per impedire che lo scontro verbale degenerasse in rissa». Questi i risultati dello spoglio: Orlando 1.347 voti (51,68%); Emiliano 805 voti (30,9%); Renzi 454 (17,42%).  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati