Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Catania

Morte Valentina Salamone, maresciallo ricostruisce ritrovamento del corpo

Di redazione |

CATANIA – La ricostruzione del ritrovamento del corpo e dell’avvio delle indagini fatta in aula da un maresciallo dei carabinieri ha caratterizzato l’udienza di oggi del processo a Nicola Mancuso, 32 anni, per l’omicidio di Valentina Salamone, la 19enne trovata morta il 24 luglio del 2010 in una villetta di Adrano. La Corte d’Assise ha aggiornato il procedimento al prossimo 21 dicembre con l’audizione di altri testimoni dell’accusa. Nel procedimento sono presenti come parti civili i genitori e i fratelli della vittima, assistiti dall’avvocato Dario Pastore, e le associazioni Thamaia e Telefono rosa.

Per il caso in un primo momento era stato chiesta l’archiviazione, ritenendolo un suicidio, ma la Procura generale di Catania ha avocato a sé l’inchiesta e dopo perizie dei carabinieri del Ris, che hanno ritenuto di avere trovato tracce di sangue dell’uomo sotto le scarpe della giovane, ha chiesto il processo per l’imputato, che è stato rinviato a giudizio il 19 ottobre del 2016 dal Gup Marina Rizza. Mancuso, che è sposato ed aveva avuto una relazione con la vittima, si è sempre proclamato innocente.

L’uomo fu arrestato il 4 marzo del 2013 e scarcerato il 28 ottobre successivo dal Tribunale del riesame. Attualmente è detenuto per traffico di droga, reato per cui è stato condannato in secondo grado a 14 anni di reclusione. Sentenza diventata esecutiva dopo l’intervento della Cassazione ed acquisita agli atti del processo. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati