Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Catania

Controlli di Polizia e sequestri al porto di Catania

Di Redazione |

Catania – Nel corso dei controlli degli agenti del Commissariato Borgo Ognina nel porto di Catania sono state riscontrate irregolarità riguardo ad alcuni natanti i cui titolari sono stati identificati. Scopo del servizio era quello di controllare tutte le barche che fanno riferimento alla nautica da diporto.

A tal riguardo, la Polizia di Stato ha preventivamente effettuato un’attività di osservazione. Quindi in particolare è stato controllato un natante da diporto privo di segni contraddistintivi la regolarità del peschereccio, con a bordo un soggetto intento a maneggiare una lunga rete da pesca e, tra l’altro, la barca era totalmente allestita a peschereccio. Effettuato il controllo, lo stesso è risultato privo di licenza e operava “in nero”, cioè in totale inosservanza delle norme in materia fiscale. I poliziotti hanno sequestrato le lunghe reti da pesca, 100 metri, che sono state trasportate con l’aiuto di una motovedetta della Guardia Costiera. Il sequestro del materiale da pesca, ha fatto scattare una reazione del titolare dell’imbarcazione, che è andato in escandescenza facendo formare un capannello di persone, tra cui conoscenti e parenti, che hanno reso difficoltose le operazione di Polizia. Per tali motivi, il titolare del peschereccio è stato anche indagato in stato di libertà per il reato di oltraggio oltre a contestargli l’illecito amministrativo e la relativa sanzione pecuniaria di 1000 euro per la detenzione di attrezzi non consentiti, non autorizzati o non conformi alla normativa vigente.

Alla vista della Polizia di Stato diversi pescherecci abusivi si sono dati alla fuga.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: