Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Catania

Luminarie natalizie senza marchio CE: blitz Gdf in negozi cinesi a Misterbianco

Di Carmela Marino |

Catania – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nell’ambito dei servizi a tutela del mercato e del consumatore predisposti in occasione delle imminenti festività natalizie, hanno eseguito diversi interventi nei confronti di aziende operanti nel settore della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti per la casa sottoponendo a sequestro oltre 1.500.000 articoli non conformi alle norme sulla sicurezza.

I controlli, eseguiti dai Finanzieri del Gruppo di Catania nella zona commerciale del comune di Misterbianco, hanno consentito di individuare, in due locali aziendali e negli adiacenti depositi, materiale elettrico vario (soprattutto luminarie natalizie e tubi decorativi) costruito in paesi asiatici, sprovvisto della marcatura CE e delle necessarie indicazioni sull’utilizzo “in sicurezza” da parte del consumatore. Detti beni sono risultati privi dell’indicazione dell’importatore e del distributore nazionale, delle istruzioni sulle modalità d’uso in lingua italiana nonché delle indicazioni sulla loro composizione merceologica.

Al termine degli accertamenti 2 titolari delle attività commerciali controllate, di nazionalità cinese, sono stati segnalati alle competenti Autorità amministrative per l’irrogazione delle sanzioni previste per la commercializzazione di prodotti cd. insicuri (che prevedono il pagamento di una somma da 50 euro a 150 euro per pezzo).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: