home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Sacchetti spesa a pagamento, Codacons pronto a proteste nei supermercati

Per il Coordinamento a tutela dei consumatori, il 90% dei siciliani è contrario alla misura

Sacchetti spesa a pagamento, Codacons pronto a proteste nei supermercati

Palermo - "Il 90% dei consumatori siciliani è nettamente contrario alla nuova norma che, a partire dall’1 gennaio, impone che i sacchetti della spesa utilizzati per imbustare frutta e verdura siano a pagamento". Lo afferma il Codacons, che ha svolto una indagine a campione tra i propri iscritti.

"Abbiamo chiesto ai consumatori cosa ne pensino degli shopper a pagamento nei supermercati e del costo dei sacchetti variabile tra 1 e 3 centesimi di euro, e la stragrande maggioranza degli intervistati (90%) ha espresso totale contrarietà ritenendo sbagliata tale misura – spiega il Codacons –. I siciliani non hanno affatto gradito la novità introdotta lo scorso 1 gennaio, che viene vista dal 75% del campione intervistato come l’ennesima trovata per imporre nuovi costi a carico delle famiglie. Ed effettivamente – spiega il Codacons – la mancanza di soluzioni alternative per i consumatori fa sorgere il sospetto che la misura sia una nuova tassa sui cittadini mascherata da provvedimento ambientale".

Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons afferma che "non si capisce perché il Governo abbia unilateralmente deciso che il costo dei sacchetti sia a carico dei consumatori e non delle catene commerciali o degli esercenti. Cosa ancora più incomprensibile è il divieto di utilizzare shopper portati da casa o le vecchie borse a rete molto utilizzate in passato, soluzioni che permetterebbero da un lato di ridurre il consumo di plastica e proteggere l’ambiente, dall’altro di evitare inutili costi a carico delle famiglie" - conclude Tanasi.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO