home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Catania, lavorava in nero da dieci anni e aveva fatto richiesta per la pensione sociale

Denunciati sia il dipendente che il suo datore di lavoro che lo pagava meno di 5 euro l'ora. Multa anche per avere messo delle telecamere fuori dall'esercizio commerciale

Catania, lavorava in nero da dieci anni e aveva fatto richiesta per la pensione sociale

I poliziotti del Commissariato Borgo-Ognina hanno effettuato un controllo in un’attività commerciale di via Antonello da Messina, dove è stato identificato un uomo che, come accertato in seguito, vi lavorava in nero da oltre dieci anni e che nonostante tutto aveva presentato istanza all’Inps per ottenere il riconoscimento di una pensione sociale. Il dipendente, C.G., avendo falsamente autocertificato all’Inps di essere disoccupato sin dal 2003, è stato denunciato per falso ideologica commesso da privato in atto pubblico e per il reato di tentata truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Identificato anche il datore di lavoro, F. M., sul cui conto è risultato che aveva alle proprie dipendenze “in nero” C.G., al quale, già da diversi anni, corrispondeva un compenso di meno di 5 euro l’ora. L’uomo è stato denunciato per il reato di sfruttamento del lavoro, approfittando dello stato di bisogno del lavoratore. Il datore di lavoro è stato denunciato anche per reati legati a violazioni in materia di salubrità e sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento allo stato di sporcizia, alla mancanza di armadietti, di spogliatoi e di estintori. All’interno dell’esercizio commerciale in questione per di più sono anche notati alcuni monitor le cui immagini riprendevano illecitamente la pubblica via. Per F.M. c’è dunque in arrivo una sanzione.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO