Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Catania

Inchiesta «I 12 Apostoli», Pietro Capuana va ai domiciliari

Di Redazione |

CATANIA – Il tribunale del Riesame di Catania , accogliendo il ricorso presentato un mese fa dall’avvocato Mario Brancato, ha concesso gli arresti domiciliari a Pietro Capuana, 73 anni, arrestato per presunti abusi su minori nell’ambito del procedimento denominato I 12 Apostoli. Capuana, che si trovava rinchiuso nel carcere di Siracusa, era stato arrestato insieme ad altre tre persone, lo scorso 2 agosto. L’uomo ha già lasciato la struttura penitenziaria.

L’avvocato Mario Brancato aveva impugnato la decisione del Gip Anna Maria Cristaldi che aveva confermato gli arresti in carcere per Capuana anche dopo l’incidente probatorio che ha “cristallizzato” le testimonianze delle presunte vittime. Resta ancora pendente il ricorso contro l’ordinanza cautelare in carcere emessa dal Gip Francesca Cercone che è stata annullata con rinvio.

Agli arresti domiciliari sono anche le tre donne ritenute sue “fiancheggiatrici”. Pietro Capuana fu ritenuto dal Gip Francesca Cercone a capo di una setta pseudo religiosa con manipolazioni psicologiche nei confronti di ragazze minorenni che, secondo l’accusa, sarebbero plagiate e convinte a donarsi all’”arcangelo» Capuana coadiuvato da Rosaria Giuffrida, Fabiola Raciti e Katia Concetta Scarpignato. Le donne sono accusate di avere fatto parte del cerchio magico le cui finalità – secondo l’accusa – erano finalizzate al convincimento e alla cooptazione delle bambine di cui Capuana avrebbe abusato più volte in dei turni organizzati.

La Procura di Catania nell’inchiesta denominata ’12 apostoli’ ha già emesso avviso di chiusura indagini nei confronti di sette persone. Gli altri tre indagati in stato di libertà, per favoreggiamento, sono l’ex deputato e assessore regionale, Domenico “Mimmo” Rotella, marito di Rosaria Giuffrida, una delle tre donne arrestate dalla polizia postale di Catania; un sacerdote, padre Orazio Caputo; e l’ex presidente dell’’Associazione Cattolica Cultura ed ambientè, di Aci Bonaccorsi, Salvatore Torrisi. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati