home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Mascalucia, recuperato dai carabinieri un dipinto rubato 11 anni fa

I militari del Nucleo tutela del patrimonio culturale hanno ritrovato il quadro del '700 raffigurante la Madonna in un antiquario. Era stato trafugato nel 2011 dalla parrocchia Santa Maria della Conciliazione

Mascalucia, recuperato dai carabinieri un dipinto rubato 11 anni fa

I Carabinieri dalla Sezione Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa, insieme ai carabinieri di Mascalucia, hanno recuperato un dipinto del XVIII secolo, olio su tela, raffigurante la “Madonna”. Il quadro, di cui da tempo si erano perse le tracce, era stato rubato nel 2007 .

Il recupero del dipinto è avvenuto grazie al costante monitoraggio del mercato antiquariale. Infatti, la comparazione delle immagini di alcune opere poste in vendita da un esercente catanese, con quelle contenute nella Banca Dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Tutela Patrimonio Culturale, ha reso possibile accertare che il dipinto in esame era proprio quello sottratto da una chiesa catanese 11 anni fa. Dalle indagini, inoltre, non sono emerse responsabilità a carico dell’antiquario, il quale aveva regolarmente acquistato il dipinto da una donna catanese, che è stata denunciata per ricettazione.

Il dipinto è stato restituito alla parrocchia di “Santa Maria della Consolazione”.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO