home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Catania, al via la maxi esercitazione della Nato “Dynamic Manta”

Otto Nazioni, compresa l'Italia, e cinquemila uomini si addestreranno alla lotta anti sommergibile nel Mediterraneo Centrale

Catania, al via la maxi esercitazione della Nato “Dynamic Manta”

Ha preso il via al largo delle coste della Sicilia orientale, l’esercitazione della NATO, denominata Dynamic Manta 2018 (Dyma 18). Navi, sottomarini, aerei e personale di dieci nazioni alleate si addestreranno, nel Mar Mediterraneo centrale, alla lotta anti sommergibile (Anti Submarine Warfare - ASW) e alla lotta contro i mezzi di superficie.

Partecipano sommergibili provenienti da Canada, Grecia, Italia, Spagna, Turchia e Stati Uniti, sotto il controllo del NATO Submarine Command (COMSUBNATO), che si uniranno a nove navi di superficie provenienti da Belgio, Francia, Grecia, Italia, Spagna, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti. Parteciperanno anche aeromobili ed elicotteri. Il tutto sotto il comando del Comandante del Secondo Gruppo Navale permanente della NATO (Standing NATO Maritime Group 2 - SNMG 2).

Per l’Italia partecipano la fregata Carabiniere, il sommergibile Romeo Romei e gli elicotteri del 3° Gruppo Elicotteri di base nella Stazione Elicotteri di Catania (MARISTAELI Catania). Inoltre l’Italia assicura il supporto logistico della base navale di Augusta dalla base aerea di Sigonella a Catania.

La Dynamic Manta è una delle esercitazioni annuali di maggior rilievo della NATO, volta a garantire l’interoperabilità costante tra forze aeree, di superficie e subacquee nella lotta anti-sommergibile. Mediante la presenza di scenari addestrativi a difficoltà crescente, che vanno dalla bassa all’elevata complessità, l’esercitazione permette di istituire un coordinamento delle operazioni tra forze armate appartenenti a paesi diversi e operanti in un contesto multi-minaccia. Inoltre permette alla NATO la possibilità di valutare e sviluppare nuove tattiche anti-sommergibile. L’esercitazione terminerà il 16 di marzo.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO