Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Catania

Mascalucia, “pizzo” a farmacie: sette arresti per clan Santapaola-Ercolano

Di Redazione |

CATANIA – I Carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno eseguito un provvedimento restrittivo emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania, nei confronti di sette soggetti affiliati al clan “Santapaola-Ercolano” ritenuti responsabili, a vario titolo, di estorsione pluriaggravata in concorso.

Grazie ad un continuo monitoraggio delle organizzazioni criminali di tipo mafioso operanti nella provincia etnea, i militari dell’Arma sono riusciti a liberare gli ennesimi imprenditori dalla morsa del “pizzo”. Le vittime, titolari di tre farmacie di Mascalucia, da oltre 10 anni erano obbligate a pagare, con la minaccia di gravi ritorsioni, una somma annuale di 1000 euro per ciascuna farmacia. I militari dell’Arma, all’esito di servizi di intercettazione effettuati unitamente ad una serie di pedinamenti e servizi di osservazione, sono riusciti a fare emergere la responsabilità degli arrestati, che è stata poi confermata anche dalle dichiarazioni delle stesse vittime.

Alla luce delle risultanze investigative, la Procura Distrettuale di Catania disponeva il fermo degli indagati, ravvisando la necessità ed urgenza di agire sia perché dalle conversazioni intercettate emergeva il proposito di taluno degli indagati di fuggire all’estero avendo percepito il fatto di essere oggetto di attenzione investigativa, sia perché gli stessi soggetti si stavano organizzando al fine di porre in essere un’azione violenta nei confronti di un altro soggetto.

I destinatari del provvedimento restrittivo sono: Fabio Cantone, Cantone Rosario, Alfio Carciotto, Antonio Carciotto, Salvatore Mazzaglia, Salvatore Puglisi, Salvatore Tiralongo.

Nell’elenco figura anche Giuseppe Puglisi, nato a Catania e residente a Mascalucia, già detenuto per altra causa presso la Casa C.le di Catania-Bicocca.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati