Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Catania

Estate 2018, per l’aeroporto di Catania nuove rotte e parcheggi hi tech

Di Redazione |

CATANIA – Da Catania, nell’estate 2018, si volerà verso 31 paesi stranieri distribuiti fra Europa, Africa e Asia, grazie a circa 97 voli diretti (20 in Italia, oltre 77 all’estero) fra cui spiccano alcune novità “assolute” come Dubai, Norimberga, Tolosa, Nantes, Nizza, Bordeaux e Londra Southend che, insieme a Marrakech e Siviglia (al via in autunno) faranno il loro debutto nelle prossime settimane dall’Aeroporto di Catania. A questi si aggiungono altri otto collegamenti – Atene, Berlino, Francoforte, Parigi, Pescara, Vienna, Venezia e Lione – già esistenti nell’offerta di Fontanarossa, ma adesso serviti anche da altri vettori: un’opportunità in più, per i passeggeri, di scegliere servizi, orari e tariffe più competitive.

Sono alcune delle grandi novità annunciate dalla Sac, la società di gestione dell’aeroporto, per la Summer 2018, la stagione compresa fra fine marzo e fine ottobre: sette mesi in cui si concentra il meglio dell’offerta delle compagnie aeree e, per esteso, dell’industria del turismo, sia incoming che outgoing dalla Sicilia. Mentre già la Pasqua ormai imminente si annuncia da record con 205.000 passeggeri in transito su Catania (+10% rispetto allo scorso anno), 75.000 dei quali sono stranieri (+15%).

A illustrare alla stampa, nel dettaglio, il ricco ventaglio di novità dell’Aeroporto di Catania – scalo che serve sette nelle nove province siciliane – è stato Nico Torrisi, Ad di SAC Spa, nel corso di un incontro con i giornalisti convocato dalla presidente, Daniela Baglieri. «Mai così tanti hub sono stati collegati a Fontanarossa – spiega Nico Torrisi – come nell’estate 2018: oltre ai due scali italiani di Fiumicino e Malpensa, i passeggeri potranno scegliere fra le grandi piattaforme internazionali di Dubai, Amsterdam, Francoforte, Istanbul, Londra, Madrid, Monaco e Parigi da dove proseguire il viaggio per gli altri continenti sfruttando fra le varie coincidenze».

«Durante l’inverno – ha detto ancora Torrisi –  abbiamo accelerato una serie di interventi strategici e destinati a migliorare i servizi ai passeggeri: sono in corso i lavori nel Terminal C, che entro l’inizio dell’estate contiamo di mettere in funzione distribuendo così i flussi di passeggeri per ora concentrati nel Terminal A e stiamo predisponendo software e segnaletica stradale per orientare i passeggeri, che la prossima estate dovranno sapere già dall’emissione del biglietto se devono recarsi nel Terminal A o nel Terminal C. Abbiamo inoltre messo a bando la gara per svuotare l’ex Morandi, destinato a diventerà il Terminal B (a breve presenteremo il progetto definitivo all’Enac)».

Ma fra le novità più importanti c’è quella che riguarda i parcheggi: da oggi prende il via il nuovo Sistema Gestione Parcheggi che, grazie a software avanzati e con l’introduzione del Telepass (a fine aprile) renderà ancora più semplice l’accesso alle aree di sosta contribuendo a fluidificare la viabilità interna del sedime aeroportuale”.

Il nuovo Sistema Gestione Parcheggi prevede l’emissione di un ticket con codice a barre (quindi scompaiono i gettoni) e il pagamento alle casse unificate, poste dentro e fuori il Terminal A (e non più accanto ai parcheggi), sia con contanti che, entro fine marzo, con moneta digitale: bancomat, carte di credito e, in seguito, anche tessere per gli abbonati. Si tratta di un sistema ad alta tecnologia, telecontrollato e dotato di videocamera per l’assistenza diretta. Si comincia oggi, 23 marzo, con il P1; a seguire il P2 (29 marzo) e P4 (30 marzo).

Ecco in dettaglio le rotte nazionali e internazionali dell’aeroporto di Catania

 31 i Paesi Esteri collegati con l’Aeroporto di Catania

 77 gli aeroporti internazionali. Fra questi i 3 di Londra, i 2 di Parigi, 2 Berlino e 2 Mosca fanno scalo sui diversi aeroporti

 20 le città italiane collegate con Catania

 9 le città della Germania collegate con Catania, 8 in Francia, 4 in Inghilterra (Londra è raggiungibile sui 3 aeroporti di Gatwick, Luton e Southend), 3 in Svizzera e 3 in Russia.

I collegamenti con gli hub (grandi aeroporti con rotte intercontinentali)

Oltre ai 2 hub italiani di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, l’Aeroporto di Catania è collegato con ben 8 grandi hub internazionali (la novità principale dell’estate è l’hub di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti). Sono:

Londra, servita da Easyjet, British Airways, Norwegian e Air Malta

Parigi, servita da Air France, Easyjet e Transavia

Francoforte, Condor, Ryanair e Lufthansa

Monaco, Condor, Eurowings e Ryanair

Amsterdam, Klm, Easyjet, Transavia

Madrid, Norwegian, Iberia, Ryanair

Istanbul, Turkish Airlines

Dubai, Flydubay

Frequenze dei voli (internazionali e nazionali)

Aumentano le frequenze dei voli verso destinazioni internazionali come Francoforte (Lufthansa), Malta (Air Malta), Parigi (Transavia), Monaco (Condor) e Dusseldorf (Lufthansa e Condor).

Mentre nell’ambito delle rotte nazionali il Catania-Roma – la rotta più trafficata d’Italia (Fonte Enac) – da 18 voli giornalieri in estate arriverà a 20 (40 fra andata e ritorno); mentre il Catania-Milano (Linate, Malpensa e Bergamo) avrà circa 18 voli al giorno (36 fra andata e ritorno)

Principali rotte internazionali Summer 2018

Austria: Vienna

Belgio: Bruxelles

Bulgaria: Sofia

Creta: Heraklion

Danimarca: Copenaghen

EAU: Dubai

Finlandia: Helsinki

Francia: Parigi (2 scali), Bordeaux, Lille, Lione, Marsiglia, Nantes, Nizza, Tolosa

Germania: Berlino (2 scali), Colonia, Düsseldorf, Francoforte, Amburgo, Hannover, Monaco, Stoccarda, Norimberga

Grecia: Atene

Inghilterra: Londra (3 scali), Birmingham, Bristol, Manchester

Irlanda: Dublino

Israele: Tel Aviv

Lettonia: Riga

Lussemburgo: Lussemburgo

Malta: La Valletta

Marocco: Casablanca, Marrakech (in autunno)

Norvegia: Oslo

Olanda: Amsterdam, Eindhoven

Polonia: Varsavia, Katowice

Serbia: Belgrado

Slovacchia: Bratislava

Spagna: Madrid, Barcellona, Siviglia (in autunno)

Svezia: Stoccolma, Göteborg

Svizzera: Basilea, Ginevra, Zurigo

Repubblica Ceca: Praga

Romania: Bucarest, Bacau

Russia: Mosca (2 scali), San Pietroburgo, Ekaterinburg

Turchia: Istanbul

Ucraina: Kiev

Ungheria: BudapestCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA