WHATSAPP: 349 88 18 870

A Fontanarossa numeri record oggi 17mila in transito

A Fontanarossa numeri record oggi 17mila in transito

Catania -  Un agosto così non si era mai visto e i numeri parlano chiaro. I mesi estivi richiamano l’aria di vacanza e, di conseguenza, aumenta il flusso di passeggeri negli aeroporti. Agosto si conferma il mese con più traffico tra arrivi e partenze e nell’aeroporto internazionale di Fontanarossa si potrebbero toccare cifre recorde. Il boom del turismo in Sicilia si specchia con le cifre che potrebbero superare nella settimana di Ferragosto addirittura il milione di passeggeri in transito nello scalo catanese.

Insomma, con una crescita del 15 per cento rispetto al 2015 è un agosto da primato quello appena concluso per l’aeroporto etneo. Nel dettaglio, nei giorni clou dell’estate, da venerdì scorso a oggi, la Sac, la società di gestione di Fontanarossa, prevede 98.572 partenze con picchi che potrebbero raggiungere anche i 103 mila passeggeri, mettendo nel conto anche i “last minute”. Gli arrivi nell’aeroporto etneo saranno oltre 110mila. Si stima che quella di oggi sarà la giornata di massima intensità con un traffico che raggiungerà i 16.884 passeggeri. Nella settimana successiva al ferragosto, dal 15 al 21, saranno 108 mila i passeggeri tra arrivi e partenze in transito nello scalo catanese superando così il primato registrato nell’agosto dello scorso anno, ma si potranno toccare anche punte massime fino ai 112 mila passeggeri. Domenica 21 agosto sarà la giornata di massima affluenza per tutto il mese con 18mila passeggeri in partenza.

Un’impennata si era già avuta nel mese di luglio paragonando i dati rispetto allo scorso anno. Si è avuto un transito di 875.308 passeggeri, tra arrivi e partenze, nel mese di luglio rispetto ai 764.180 del 2015 con un incremento del + 14,54%. Forte ripresa anche sul dato annuale di passeggeri in transito, cresciuto del + 8,01% con 4.359.833 viaggiatori nel 2016 contro i 4.036.372 del 2015.

Cifre importanti e confortanti quelle di agosto e più in generale dei restanti mesi estivi. Che confermano il traino dell’aeroporto per tutte quelle attività connesse direttamente o indirettamente con la funzionalità di uno scalo internazionale come quello di Fontanarossa dove operano decine di compagnie aeree con una ricca offerta di voli di linea, charter e low cost che collegano la nostra isola con mezzo mondo. Un trend che fa ben sperare visto anche il boom di arrivi in Sicilia. L’isola, infatti, si è confermata, anche in tempi di crisi economica, una delle mete di punta per le vacanze di agosto.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa