WHATSAPP: 349 88 18 870

Giornata nazionale dell’Energia: a Catania un flash mob per la sostenibilità edilizia

Due gruppi di 500 studenti della scuola superiore “G. B. Vaccarini” di Catania partiranno alle ore 10.00 da piazza Cavour e da piazza Verga per ricongiungersi in piazza Università

Giornata nazionale dell’Energia: a Catania un flash mob per la sostenibilità edilizia

CATANIA – In occasione della seconda Giornata nazionale dell’Energia, che quest’anno è dedicata alla sostenibilità edilizia e alle smart cities, due gruppi di 500 studenti della scuola superiore “G. B. Vaccarini” di Catania partiranno alle ore 10.00 da piazza Cavour e da piazza Verga per ricongiungersi in piazza Università e dare vita a un coreografico flash mob volto a sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sull’importanza della sostenibilità nel settore della progettazione edilizia per la salvaguardia dell’ambiente e della salute umana.

Organizzato dall’Associazione culturale iSustainable, in collaborazione con AIRC Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, l’evento è soprattutto occasione per presentare il Seminario Internazionale di Progettazione, Sostenibilità e Sicurezza “Dall’involucro Alla Smart City” che si terrà a Catania, al Monastero dei Benedettini, dal 13 al 15 ottobre.

Rivolto a professionisti del settore edilizio, dal progettista al costruttore, e agli studenti delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Agraria, il Seminario vuole essere un momento di confronto teorico e pratico tra le figure coinvolte nella progettazione e realizzazione di edifici e ambienti sostenibili, fino ad arrivare al concetto di Smart City, con un occhio di riguardo per la salute dell’uomo che la abita.

Patrocinato, tra gli altri, dall’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, A.I.R.C., Legambiente Sicilia, AIPIN e Assorestauro, il programma del Seminario prevede nomi illustri, tra cui lo studio di architettura Kengo Kuma; docenti delle Università di Vienna, Zurigo, Milano; l’Agenzia CasaClima di Bolzano, e varie aziende del settore.

“La nostra Sicilia ha un’occasione importante per dimostrare quanto sia efficiente e innovativa – ha dichiarato l’arch. Gianluca Stimoli, Presidente di iSustainable – dal punto di vista della formazione e della progettazione nel settore della sostenibilità, occasione che verrà concretamente discussa durante il seminario con la presentazione di un progetto che rappresenterà nei prossimi anni il più grosso investimento sulla sostenibilità mai realizzato a livello internazionale.”

Il flash mob, fortemente voluto dall'associazione, sarà anche occasione per promuovere azioni di solidarietà attraverso la vendita di t-shirt realizzate appositamente per l’evento ad un prezzo simbolico, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa