home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

In arrivo un'Epifania "gelata", non escluso qualche fiocco di neve a Trapani, Palermo, Messina e Catania

Le previsioni annunciano l'arrivo di una perturbazione siberiana con un brusco calo delle temperature

In arrivo un'Epifania "gelata", non escluso qualche fiocco di neve a Trapani, Palermo, Messina e Catania

Un’ondata di gelo arriverà dalla Russia e non risparmierà l’Italia, “ e in modo particolare – ha spiegato il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Nordest, adriatiche e Sud, Sicilia compresa. In questo caso possiamo proprio parlare dei venti di Burian, che arriveranno direttamente dalle gelide terre siberiane".

Per il 6 gennaio potrebbe fioccare anche lungo le coste e a bassa quota "su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata", e "su Marche, Campania interna, Calabria. Rovesci di neve in collina sulla Sicilia, ma a tratti fin sulla costa tirrenica e ionica". Proprio la Sicilia tirrenica, così come alta Calabria jonica e medio-basso versante adriatico, potranno vedere gli accumuli maggiori con veri e propri temporali di neve.

"La neve sarà possibile a tratti anche a Trapani, Palermo e Messina, abbondante sulle colline. Qualche fiocco non escluso anche a Napoli, Caserta, Lamezia Terme, Catanzaro, Reggio Calabria e Catania", continua Ferrara, secondo cui "le temperature saranno in brusco calo fino a raggiungere i -13/-15°C a 1500m al Centrosud. Saranno dunque giornate gelide, in particolare sull'Appennino, ma anche in pianura. Il tutto accompagnato da venti forti di Tramontana e Grecale, con raffiche anche di oltre 60-70km/h e temperature percepite fin sotto i -5°C sulle coste più esposte, in primis adriatiche e ioniche. Giornate di ghiaccio dalle quote collinari specie sui versanti adriatici, Alpi orientali e anche al Sud. Mari molto mossi o agitati", aggiunge Ferrara.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO