Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Catania

Catania, confiscato il “tesoro” del clan Mazzei: beni per 27 milioni

Di Redazione |

CATANIA – Su richiesta della Procura Distrettuale, Gruppo Misure di prevenzione, il Tribunale di Prevenzione di Catania ha emesso un decreto di confisca del patrimonio, di oltre 27 milioni di euro, illecitamente accumulato da Francesco Ivano Cerbo (57 anni). La confisca è stata eseguiao dai finanzieri del Comando Provinciale di Catania a cui erano state delegate le relative e complesse indagini.

Cerbo fu arrestato nell’aprile del 2014 e ora imputato per associazione a delinquere di stampo mafioso nell’ambito dell’operazione “Scarface” condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Catania nei confronti del clan Mazzei (“Carcagnusi”). L’operazione prese il nome da un trono simile a quello utilizzato da Tony Montana, interpretato da Al Pacino nell’omonimo film, che uno degli indagati si era fatto costruire. In tale contesto, il ruolo di Francesco Ivano Cerbo era emerso – oltre che per la partecipazione diretta a specifici episodi delittuosi – anche per via dell’intestazione dei beni riconducibili al clan.

La Direzione Distrettuale Antimafia di Catania e i militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Catania avviarono, sin da subito, mirate indagini patrimoniali nei confronti del Cerbo e del proprio nucleo familiare volte a verificare la coerenza del patrimonio posseduto e del tenore di vita con i redditi dichiarati.

UN COMPLESSO IMMOBILIARE SEQUESTRATO AD ANZIO SUL LITORALE LAZIALE

Le investigazioni economico- finanziarie hanno consentito di individuare i beni mobili e immobili illecitamente conseguiti dal Cerbo consentendo alla Procura di Catania di proporre sia misure di prevenzione personali che il sequestro anticipato dei beni nella disponibilità dell’appartenente al clan Mazzei. Il Tribunale di Catania, in accoglimento della proposta della Procura, disponeva, nel maggio 2015, il sequestro, in via cautelativa, dell’ingente patrimonio “criminale”.

Ora è arrivata la confisca, con i beni che passano allo Stato. Il provvedimento applica al Cerbo la misura della sorveglianza speciale per un anno e sei mesi e ordina la confisca di 13 quote societarie, 28 immobili per lo più localizzati ad Anzio (Roma), 2 automezzi e 5 rapporti bancari. Il patrimonio in questione sarà ora affidato all’Agenzia Nazionale per i beni confiscati.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA