Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Catania

Giornalisti, premio Francese a Le Iene, riconoscimento anche al nostro Mario Barresi

Di Redazione |

Due «Iene» in inconfondibile total black, i loro autori fidati e le loro inchieste su fatti siciliani di grande rilievo, vincono l’edizione 2017, quella del ventennale, del premio giornalistico nazionale intitolato a Mario Francese, il cronista del Giornale di Sicilia ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979.

Il premio è organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia con l’associazione Uomini del Colorado e in collaborazione con Libera, con il conservatorio Vincenzo Bellini e con il liceo psicopedagogico, musicale e coreutico Regina Margherita, diretto da Maria Pia Blandano, che ospiterà la cerimonia di premiazione, lunedì prossimo alle 9.30. La manifestazione sarà presentata dai giornalisti Daniela Tornatore e Roberto Puglisi.

La commissione, presieduta dallo scrittore e caporedattore del Tg5 Gaetano Savatteri, ha assegnato il premio Mario Francese alla doppia coppia di «Iene» televisive Filippo Roma-Marco Occhipinti e Cristiano Pasca-Claudio Bongiovanni. Di Roma e Occhipinti per l’inchiesta sul caso delle firme false per la presentazione delle liste del Movimento 5 Stelle a Palermo, alle amministrative del 2012. Per Pasca e Bongiovanni, la protesta dei fratelli disabili palermitani Alessio e Gianluca Pellegrino: un servizio che ha costretto alle dimissioni l’assessore regionale Gianluca Miccichè.

Il Premio Giuseppe Francese, dedicato a giornalisti under 36 (l’età alla quale il figlio del cronista del Giornale di Sicilia morì), è andato all’inviata del Tg1 Giovanna Cucè. Menzioni e riconoscimenti poi a giornalisti siciliani che si sono distinti per la propria attività professionale: Alessandra Turrisi e Riccardo Salvia, collaboratori del Giornale di Sicilia, Mario Barresi de La Sicilia, Dario De Luca di Meridionews e Sebastiano Caspanello della Gazzetta del Sud. Una menzione pure per Federica Virga. Ospiti della manifestazione il nuovo presidente del Palermo Calcio, Paul Baccaglini, e l’attore palermitano Claudio Gioè, che interpreta il ruolo di Mario Francese nella fiction di imminente uscita su Mediaset, dedicata alla vita del cronista. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA