Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Catania

Catania, dalla Regione 4 mln di euro per il teatro Stabile

Di redazione |

CATANIA – Il Teatro Stabile di Catania è stato ammesso al prestito di 4 milioni di euro stanziato dalla Regione nell’ambito del Fondo di Rotazione per gli interventi straordinari (Ris). Lo rende noto il Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo guidato dall’Assessore regionale Anthony Barbagallo, che esprime viva soddisfazione per un risultato che lo ha visto impegnato in prima persona, ma in cui erano in pochi a sperare.

«All’inizio del mio mandato – sottolinea Barbagallo – mi sono subito preoccupato di salvaguardare un ente che da lì a poco sarebbe scivolato nella paralisi, causando delusione al suo vasto pubblico e gravissimi disagi ai lavoratori, ridotti allo stremo eppure determinati ad affrontare quasi due mesi di sciopero». «Non rifaremo qui – aggiunge Barbagallo – tutta la storia di una vicenda a tratti drammatica. Dirò solo che ho sentito forte la necessità di fare chiarezza sul caso Stabile. Prima con l’ispezione regionale che ha accertato la reale entità e natura dell’indebitamento. Subito dopo con il commissariamento affidato a Giorgio Pace, che ringrazio per la competente azione messa a punto per fronteggiare la situazione, elaborando un Piano di risanamento articolato su più fronti convergenti all’obiettivo di risanare i debiti senza fermare la macchina del teatro. Che infatti è ripartita e andata avanti, riconquistando l’affetto del pubblico etneo e anche le platee nazionali, con produzioni di grande successo e valenza artistica.

«Questa è la risposta a quanti erano convinti, e forse lo sono ancora, che l’ente rischiava la liquidazione. Le problematiche erano gravi, ma ancora più forte è stata la consapevolezza del valore e della tradizione dello Stabile: un retaggio che fa parte integrante della storia catanese e siciliana».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati