Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Catania

Caffè Concerto a Catania, musica nei pub dal primo giugno

Di redazione |

Catania – Disco verde per i Caffè concerto, stavolta in tempo utile dopo i ritardi dello scorso anno. «Catania è piena di turisti e la stagione dei Caffè concerto, che partirà il primo giugno, contribuirà a rendere ancor più appetibile la nostra città: il centro storico si è rianimato e noi vogliamo anche che vengano garantiti i diritti di tutti, attraverso i controlli più serrati ed efficaci che stiamo organizzando». Lo ha detto il sindaco Enzo Bianco dopo l’approvazione da parte della Giunta comunale della delibera di indirizzo politico, proposta dall’assessore alle Attività produttive Nuccio Lombardo, riguardante il bando per la concessione di suolo pubblico esterno ai locali che puntano sulla musica dal vivo. «La stagione dei Caffè concerto – ha spiegato Lombardo – si concluderà il primo novembre, la nuova delibera ricalca quella dello scorso anno. Viene richiamata però la decisione della Giunta del luglio del 2016 riguardante le norme per la concessione di suolo pubblico nel tratto della via dei Crociferi da piazza San Francesco d’Assisi a via di Sangiuliano. Nel complesso si tratta di una grande opportunità per rilanciare lo sviluppo economico sfruttando il volano del turismo».

I controlli ai quali si riferiva il sindaco riguardano sia la vigilanza da parte delle Forze dell’Ordine – Bianco chiederà che in un prossimo Comitato per l’Ordine e la Sicurezza si discuta del centro storico – sia più serrati controlli sulle cosiddette “emissioni sonore” per evitare fastidi ai residenti. Come nella precedente delibera, la musica all’esterno dei locali, con il divieto degli strumenti a percussione, dovrà rispettare i limiti previsti dalla legge e dal Regolamento comunale: dalle 20 alle 22 il limite è di 65 decibel, dalle 22 a mezzanotte e mezza, scende a 55. È ammessa l’amplificazione vocale e strumentale, purché con un unico impianto e nel rispetto dei valori limite di rumorosità.

Il vicesindaco Consoli ha riferito in Giunta che nei prossimi giorni sarà presentato il protocollo d’intesa che si sta mettendo a punto con l’Arpa in base al quale si darà vita a squadre miste di dipendenti dell’Agenzia regionale per l’ambiente e di Vigili urbani. Le squadre effettueranno numerosi controlli “outdoor”, cioè all’aperto, in particolare nel weekend. Le verifiche “indoor”, ossia all’interno dei locali, saranno invece svolte dalla Polizia municipale con i fonometri a disposizione del Comune. I controlli si svolgeranno ad ampio raggio ma i cittadini potranno anche segnalare i locali troppo rumorosi a un numero di telefono dedicato. L’orario della concessione del suolo pubblico per la stagione dei Caffè concerto è stato confermato dalle venti alle due del mattino. Tavoli, ombrelloni, fioriere, separazioni, recinzioni, dovranno essere del tipo previsto e dovranno essere rimossi al termine dell’orario di concessione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: