Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Catania

Acireale: in manette stalker violento e pericoloso, diverse le vittime

Di Redazione |

ACIREALE – Era un violentatore e stalker violento e pericoloso che non si faceva scrupoli a maltrattare senza pietà le sue vittime. E’ questo quello che hanno accertato con le loro idagini gli agenti del commissariato di polizia di Acireale che ieri hanno arrestato Giuseppe Marcello Di Mase, acese del 1971, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Catania.

Il Di Mase è indagato per svariati gravi reati nei confronti di più vittime e, in particolare, per il reato di atti persecutori (stalking), violenza sessuale, circonvenzione di incapace, sostituzione di persona ed estorsione.

L’indagine ha seguito due diversi filoni. Il primo è iniziato nel mese di settembre 2016, quando è stata avviata un’attività investigativa che ha consentito di acquisire gravi indizi di colpevolezza a carico del Di Mase che, abusando dello stato di infermità psichica di una donna, si è fatto consegnare, in più occasioni, ingenti cifre di denaro per oltre 5.000 euro. Inoltre, utilizzando falsi account Facebook, si è attribuito l’identità di un altro uomo, sempre al fine di ingannare la donna per estorcerle denaro. In una circostanza l’arrestato ha estorto, colpendola con un pugno, la somma di 350 euro a un’altra donna che era stata incaricata dalla vittima di consegnargli del denaro.

Il secondo filone d’indagine consentiva di accertare parallelamente che Di Mase era responsabile anche del reato di atti persecutori nei confronti di una donna di 41 anni, con la quale aveva avuto una relazione amorosa, interrotta per volontà della donna nel mese di giugno dello scorso anno, proprio a causa dei comportamenti violenti e minacciosi dell’uomo il quale, secondo la denuncia fatta dalla vittima agli investigatori del Commissariato, in una circostanza l’aveva costretta con la forza a un rapporto sessuale.

Negli ultimi giorni, poi, l’uomo, pur essendo già stato indagato, ha aumentato la sua pressione psicologica nei confronti della vittima di stalking con messaggi dalle chiare frasi minacciose, imponendole perfino di non allacciare altre relazioni, altrimenti avrebbe provveduto a eliminarla.

La gravità delle minacce, il comportamento violento e persecutorio dell’uomo, la frequenza sempre più intensa con la quale i messaggi sono stati inviati, ha fatto scattare un’immediata attività di protezione della vittima che è stata costantemente seguita dal personale della Polizia di Stato, al fine di tutelarne l’incolumità.

In particolare Di Mase, cercando di rimanere non identificabile, nei giorni scorsi ha inviato, da cabine telefoniche ubicate ad Acireale e a Catania, messaggi con minacce di morte alla donna, cagionandole naturalmente un grave stato di ansia e di paura.  A ogni messaggio inviato, però, è corrisposta un’immediata attività di riscontro da parte della Polizia di Stato, finalizzata a verificare chi fosse l’autore delle minacce: grazie alla individuazione dei telefoni pubblici e alla visione di alcune riprese di impianti di video registrazione, Di Mase è stato incastrato.

I risultati delle indagini, condotte con la Procura della Repubblica, sono confluiti in una in una dettagliata informativa di reato inviata all’Autorità Giudiziaria. che, con tempestività, ha richiesto un provvedimento di custodia cautelare nei confronti dell’arrestato, per la sua elevatissima pericolosità. E il gip ha emesso l’ordine d’arrestoCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA