home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Catania, hanno preteso il pizzo per 10 anni

Catania, hanno preteso il pizzo per 10 anni Otto arresti nel clan Santapaola Ercolano

Il blitz dei carabinieri che hanno eseguito un’ordinanza del Tribunale etneo

Così taglieggiavano una sala bingo a Misterbianco / VIDEO

Catania, hanno preteso il pizzo per 10 anni Otto arresti nel clan Santapaola Ercolano

Taglieggiavano un imprenditore titolare di un importante attività commerciale di Misterbianco, la Sala Bingo Family, dal 2002 al 2012 e utilizzavano i soldi anche per mantenere le famiglie dei mebri del clan detenuti. Il blitz dei carabinieri è scattato nella notte e ha permesso di notificare a otto persone, tutte ritenute affiliate alla cosca dei Santapaola Ercolano. I provvedimenti richiesti dalla Dda di Catania sono stati firmati dal gip del Tribunale etneo. Tutti gli otto sono accusati a vario titolo di estorsione in concorso, aggravata dall’aver agito per agevolare l’organizzazione mafiosa.

GUARDA IL VIDEO

L’inchiesta ha preso il via dopo le indagini condotte dal nucleo investigativo dei carabinieri, coordinato dalla Dda etnea, a seguito di dichiarazioni di collaboratori di giustizia e relativi, appunto, ad una estorsione subita dal titolare di una importante attività commerciale sita in Misterbianco, sin dal 2002. Le indagini hanno permesso di ricostruire le modalità con cui il clan “Santapaola – Ercolano”, operante nel popolare quartiere del Villaggio Sant’Agata, abbia costretto nel tempo la vittima, mediante minacce sia contro la persona che contro la sua azienda, a versare in occasione delle festività natalizie e pasquali, somme in contanti oscillanti fra i 2 mila e i 3 mila euro e a consegnare mensilmente, nei primi anni, la somma di 2500 e successivamente 5000 euro a titolo di “protezione”.

I provvedimenti sono stati notificati a soggetti tutti catanesi. Si tratta di Antonino Santapaola, di 61 anni; Salvatore Aiasecca di 37 anni; Salvatore Fiore di 48 anni, Davide Salvatore Licciardello di 38 anni, Salvatore Mirabella di 50 anni, Angelo Mirabile di 49 anni e a Francesco Petralia di 53 anni.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa