Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Cronaca

Piogge e temporali, la Sicilia si risveglia in autunno: disagi in tutta l’Isola

Di Redazione |

CATANIA – Il transito di una perturbazione dall’area Tirrenica ha fatto risvegliare la Sicilia in pieno autunno questa domenica mattina che segna decisamente la fine della stagione estiva. Ieri la Protezione civile aveva emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevedeva  precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sin dalla notte e così è stato.

Piogge e temporali sono previsti per l’intera giornata ma l’acqua caduta sin dalle prime ore della notte su Palermo ha già creato i primi disagi in una regione storicamente mal preparata all’arrivo dei primi acquazzoni. In città, nel sottopasso di via Ugo La Malfa, a causa delle forti piogge un automobilista è rimasto bloccato con la sua auto ed è stato soccorso dai vigili del fuoco. Il tratto di strada è stato momentaneamente chiuso dalla polizia municipale. Problemi anche per un autobus a causa di un tombino aperto, sempre in via Ugo La Malfa. Qualche strada allagata anche nella zona di viale Michelangelo, subito dopo il nubifragio che ha interessato quell’area della città tra le 6 e le 7 di stamattina. Auto in panne in via Messina Marine, in piazza Indipendenza e in via Imera.

Diverse le segnalazioni per tombini ostruiti e buche sull’asfalto soprattutto in Corso Calatafimi, piazza Principe di Camporeale e nel quartiere Brancaccio. Le forti raffiche di vento hanno invece causato la caduta di alberi in città, in via dell’Olimpo, e in provincia, a Trabia, Ficarazzi, Piana degli Albanesi, Corleone e Ficuzza. Rami e alberi caduti hanno interessato sulla A29, nel tratto tra Alcamo e Balestrate. 

Problemi simili con i tombini anche a Catania, doverò però al momento i maggiori disagi si registrano in aeroporto per i passeggeri in partenza e in arrivo a Fontanarossa. A causa del maltempo, pioggia e vento, alcuni voli hanno subito ritardi e altri sono stati dirottati su scali differenti. Dirottati su Palermo i voli: Blue Air proveniente da Bacau, Transavia da Munich, Alitalia da Roma Fiumicino, Airberlin da Berlin Tegel, Thomson da Londra Gatwick, EasyJet da Londra Luton, Thomson da Birmingham. Dirottati a Lamezia Terme i voli provenienti da: Tel Aviv (Mistral Air), Amsterdam (EasyJet).

Pioggia e vento sferzano anche la provincia di Ragusa. Decine le richieste di soccorso ai vigili del fuoco. Strade allagate, auto in panne a Caucana, nei pressi del Lido della Polizia, dov’è dovuta intervenire la protezione civile. Raffiche di vento nel litorale ibleo con diversi impianti serricoli spazzati via a Donnalucata e Casuzze. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati