home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Università, l'Eni può entrarenel Consorio nisseno: Gela insorge

Università, l'Eni potrebbe entrare nel Consorio nisseno: Gela insorge

Il governatore Rosario Crocetta annuncia la possibile partecipazione dell’Eni al Consorzio universitario nisseno, che rischia di chiudere per mancanza di fondi, ed esplode una nuova guerra di campanile tra Gela e Caltanissetta

Università, l'Eni potrebbe entrare nel Consorio nisseno: Gela insorge

GELA - Il governatore Rosario Crocetta annuncia la possibile partecipazione dell’Eni al Consorzio universitario nisseno, che rischia di chiudere per mancanza di fondi, ed esplode una nuova guerra di campanile tra Gela e Caltanissetta. “A Gela - scrivono in un comunicato le 20 associazioni aderenti al comitato Csag - l’Eni chiude la raffineria, lascia inquinamento, malattie da industrializzazione e taglia posti di lavoro, mentre i soldi del protocollo d’intesa vanno a Caltanissetta”.


Ad innescare la polemica è il Coordinamento per lo sviluppo dell’area gelese e per il Libero consorzio di comuni con Gela capofila, che, nell’ambito della riforma regionale delle Province, si è battuto per staccarsi dal Nisseno fino a sancire l’adesione di Gela alla città metropolitana di Catania, insieme con Niscemi e Piazza Armerina.


Il comitato in una nota denuncia che “Gela è una città poco presa in considerazione dalla Regione e dallo Stato, e nonostante in alcuni campi usufruisca di leggi speciali, i benefici vanno ad altri territori senza requisiti. È così per la sanità, per le infrastrutture, per i servizi”. Propone perciò l’istituzione a Gela di “master e stage inerenti la Green economy con la collaborazione dell’Eni; di un dipartimento oncologico di terzo livello; di un centro ricerche su malattie dell’industrializzazione”. 

 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa