Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Cronaca

I disabili siciliani chiedono a Musumeci un incontro prima della giunta

Di Redazione |

 PALERMO – Con una lettera appello su Facebook i disabili siciliani chiedono un incontro al neo governatore della Sicilia Nello Musumeci. «Come da lei promesso, il rispetto della dignità delle persone con disabilità e dei loro familiari – si legge in un post pubblicato dal comitato #SiamoHandicappatiNoCretini -, dovrà essere una priorità del suo governo (lo ha promesso sottoscrivendo il programma in diretta Radiofonica). E’ arrivato il momento di incontrarci con la massima urgenza, con o senza assessore designato e le spieghiamo il perché: i decreti di stanziamento economico per l’assegno di cura per i già censiti dovrebbero avere un limite al 31 dicembre, pertanto se non si provvede ad un nuovo decreto per il prossimo anno, dal 31 dicembre tutti i disabili gravissimi già censiti rischiano di vedersi bloccati i fondi».

E ancora: «Il bando per i nuovi censiti è a una situazione di stallo (peraltro prevedibile). Le Asp stanno completando a fatica il censimento dei richiedenti. Lei non ci crederà mai, ma il numero dei censiti positivamente vi farà paura. Per le informazioni in nostro possesso, soltanto per il territorio Catanese, il numero dei gravissimi supera duemila unità. A Palermo di più. Si immagini su tutto il territorio regionale il numero complessivo».

«Le Asp – si legge ancora – hanno lavorato senza sosta per cercare di completare la mappatura, ma non avendo un interlocutore chiaro, deciso e una figura di raccordo manageriale seria, non riescono di fatto a capire cosa devono fare. Sa cosa sta causando questo caos amministrativo? La paralisi. Le famiglie aspettano disperate per firmare il patto di cura (pur essendo già censite), le Asp aspettano una vostra comunicazione che dica come proseguire».

«Insomma, come lei già sapeva – conclude – la situazione è drammatica, e lo è da troppi anni. Non possiamo aspettare il nuovo assessore perché dicembre sarà già troppo tardi». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati