WHATSAPP: 349 88 18 870

Nonna catanese dona reneal nipote di 15 anni

Nonna catanese dona rene al nipote 15enne malato da tempo

Da oltre un anno e mezzo il ragazzo era in dialisi. Il gesto d'amore culminato in un trapianto effettuato all'ospedale Molinette di Torino. La famiglia è di Giarre

Nonna catanese dona rene al nipote 15enne malato da tempo

Torino -  Il nipote di 15 anni soffriva sin da bambino di una malattia renale congenita. E da oltre un anno era sottoposto a dialisi. A salvarlo è stata la nonna materna, che gli ha donato un rene e ha messo così fine alle sue sofferenze. Il gesto d'amore all'ospedale Molinette di Torino. Il ragazzino e la nonna sono originari di Giarre, comune della provincia di Catania. Il trapianto è tecnicamente riuscito e nonna e nipote sono ricoverati presso la degenza e la terapia intensiva della Nefrologia Dialisi Trapianto delle Molinette. Il quindicenne era seguito dall'equipe pediatrica, diretta dal dottor Bruno Gianoglio, dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

 

 L'intervento di prelievo del rene dalla nonna donatrice è stato eseguito in laparoscopia dagli urologi Paolo Gontero e Giovanni Pasquale dell'equipe del professor Bruno Frea. Nella sala operatoria accanto il trapianto, effettuato dai chirurghi vascolari Maurizio Merlo, Aldo Verri e Monica Hafner e dall'urologo Omid Sedigh. Il ragazzo è ora sganciato dalla dialisi. «Ho fatto tutti gli esami un anno e mezzo fa ed è emerso che eravamo compatibili - ha raccontato la donna -. A quel punto non ho esitato un attimo e ho detto che volevo fare questo regalo a mio nipote. Ora stiamo tutti bene, ringrazio i medici e speriamo che tutto prosegua per il meglio». 

 

Il padre del ragazzo, Alfio è un vivaista di Giarre. Da Torino ha comunicato con grande sollievo la riuscita operazione a cui è stato sottoposto il figlio e ha avuto parole di affetto e riconoscenza per la suocera. «E' stata meravigliosa - ha detto - ha compiuto un gesto d'amore incredibile».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa