WHATSAPP: 349 88 18 870

Igp per olio d'oliva sicilianoCommissione europea dice sì

Igp per olio d'oliva siciliano Commissione europea dice sì

Riconoscimento per la qualità del prodotto extravergine che ottiene un'indicazione geografica protetta. Prossima la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue

Igp per olio d'oliva siciliano Commissione europea dice sì

Palermo - Via libera della Commissione europea all'Indicazione geografica protetta Igp per l'olio extravergine d'oliva Sicilia. «La prossima pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Ue del marchio di qualità Igp Sicilia per l'olio extravergine di oliva è il risultato di un lavoro puntuale e continuo da parte della filiera olivicola-olearia e dei rappresentanti Istituzionali che a vario livello hanno profuso il massimo impegno per affermare le peculiarità di un prodotto eccellente legato ad un territorio di grande valore come la Sicilia».

 

Lo affermano il presidente della società cooperativa Apo Giosuè Catania e il presidente regionale della sezione olivicola di Confagricoltura, Giovanni Selvaggi.  «Sul binomio inscindibile, qualità del prodotto e qualità del territorio - aggiungono - bisogna puntare per conquistare ampie fasce di mercato e di consumatori, sicuri che una grande opportunità come questa deve essere sostenuta e divulgata, perché lo meritano la Sicilia e i nostri produttori olivicoli».

 

 «Abbiamo creduto, essendo partecipi al comitato di promozione, nella necessità di avere una Igp siciliana per l'olio. Per contrastare l'olio dal'estero, l'unica soluzione è avere la nostra filiera e la nostratrasparenza certificata. La Sicilia è riconoscibile, molto di più dei singoli territori. Se ci dividiamo in mille Igp, non può funzionare». Lo dice Alessandro Chiarelli, presidente della Coldiretti siciliana, commentando la decisione Ue. «Questa Igp mette un "cappello" di grande importanza alle nostra produzioni - prosegue - ci protegge e protegge il consumatore. Sarà foriera di un nuovo corso. È una battaglia che conduciamo da anni e abbiamo contribuito anche noi. Ha avuto un'accelerazione negli ultimi mesi e siamo davvero soddisfatti».


 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa