WHATSAPP: 349 88 18 870

Brucia Pantelleria, fuoco minacciacase su montagna Grande

Brucia Pantelleria, fuoco minaccia case su montagna Grande

Sull'isola vigili del fuoco e canadair in azione tra non poche difficoltà. Il sindaco: «Non saranno questi criminali a bloccare il processo di avanzamento culturale di questo territorio».

Brucia Pantelleria, fuoco minaccia case su montagna Grande

Pantelleria (Trapani) - Un grosso incendio divampato nella serata di ieri dal bosco di Montagna Grande, a Pantelleria, e ancora in atto a causa del forte vento, sta provocando seri problemi e minacciando frazioni e abitazioni.

 

Sull'isola stanno operando 4 Canadair dei vigili del fuoco, che hanno effettuato centinaia di lanci, e tre squadre di terra con 5 mezzi antincendio. Dopo aver interessato il bosco di montagna Grande, le fiamme stanno minacciando le località di Rekale, dove sono presenti abitazioni e una cinquantina di persone, le Favare e Cuddia Antalora.

 

Sempre a causa del vento, il fronte dell’incendio ha raggiunto anche la costa, fino a Balata dei Turchi. I vigili del fuoco, schierati a protezione delle abitazioni, stanno registrando anche difficoltà nella zona di Salto della Vecchia, dovute a diverse frane verificatesi lungo la strada.

 

«Faccio appello al buon senso, alle persone per bene, alla dignità di ciascuno di noi perché quest’isola abbia il coraggio di cambiare e di cambiare in meglio». Così il sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele, in un video sulla sua pagina Facebook parlando dell’incendio, doloso, che da ieri sera sta distruggendo il bosco di montagna Grande mettendo a rischio anche alcune abitazioni. «Non saranno questi criminali - assicura il sindaco - a bloccare il processo di avanzamento culturale di un territorio che ha bisogno di affrancarsi da queste meschinità. Noi andremo avanti con coraggio e con determinazione con una risposta ferma da parte dell’isola e di tutto lo Stato italiano». Per Gabriele "oggi viene colpita tutta l’isola nella propria identità e nella propria dignità» e «noi con questo orgoglio ricostruiremo Pantelleria e tutto ciò che in queste ore sta bruciando».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa