WHATSAPP: 349 88 18 870

Violento temporale nel catanesePicco della pioggia a Belpasso

Violento temporale nel catanese Picco della pioggia a Belpasso

Clima instabile sulla Sicilia orientale con intense, anche se brevi, precipitazioni accompagnate da lampi e tuoni. Il maltempo è stato causato dallo "scontro" in quota tra aria calda e aria più fresca

Violento temporale nel catanese Picco della pioggia a Belpasso

Catania - Un temporale estivo ha portato sia pur brevemente ieri pomeriggio anche sul Catanese e sulla Sicilia orientale l’instabilità che da un paio di settimane imperversa sul nord Italia. Un temporale breve ma abbastanza intenso, che ha così interrotto una settimana che sembrava procedere all’insegna della stabilità, con lampi, tuoni e precipitazioni che nel primo pomeriggio hanno fatto temere anche di peggio.

«Si tratta di fenomeni più rari nei mesi di giugno e luglio - spiega Valerio Leonforte di MeteoSicilia - ma che possono capitare, come avvenne nel giugno del 2006, per l’incontro in quota tra aria calda e correnti più fresche. Il picco di pioggia è stato registrato a Belpasso con 31 millimetri, mentre a Mascalucia l’accumulo è stato di 27 millimetri, e molto più basso in città, al di sotto dei 10 millimetri». Domani previsto un pomeriggio variabile, sabato bel tempo, domenica con le nuvole.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa