home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Scicli, processo Eco, assolto dall'accusa di mafia l'ex sindaco

Scicli, processo Eco, assolto dall'accusa di mafia l'ex sindaco

Processo Eco: Susino, accusato del reato di concorso esterno in associazione mafiosa è stato assolto. Il tribunale ha inflitto 11 condanne per associazione per delinquere semplice. 

Scicli, processo Eco, assolto dall'accusa di mafia l'ex sindaco

L’ex sindaco di Scicli, Franco Susino, accusato del reato di concorso esterno in associazione mafiosa è stata assolto. Il verdetto è stato emesso dal Tribunale di Ragusa. Si chiude così il primo grado di giudizio del processo Eco, la pubblica accusa rappresentata dal sostituto procuratore della direzione distrettuale antimafia di Catania Valentina Sincero aveva chiesto 7 anni per l’ex primo cittadino di Scicli che si era dimesso sugli sviluppi dell’inchiesta alla vigilia di Natale del 2014 e un totale 130 anni per gli altri imputati tra i quali Franco Mormina che invece è stato condannato a 11 anni e sei mesi e ritenuto il capo dell’organizzazione.

Condannati gli altri imputati: Giovanni Mormina a 5 anni, Ignazio Mormina a 4 anni e sei mesi, Giacomo Fidone a 9 anni e sei mesi, Ugo Lutri a due anni, Renzo Gazzè a un anno e 8 mesi, Vincenzo Tumino a 1 anni e 4 mesi. Per tutti gli imputati è caduta l’associazione di stampo mafioso, mentre è rimasta solo l’associazione semplice.

Il processo è scaturito dall’operazione Eco, condotta dai carabinieri e riguardante il presunto condizionamento criminale vicino ad ambienti mafiosi del servizio di raccolta dei rifiuti a Scicli. Il titolare della Ecoseib, Giuseppe Busso, che gestiva il servizio di raccolta rifiuti all’epoca dei fatti a Scicli, aveva confermato in aula le pressioni più volte ricevute da Franco Mormina. 

 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa