WHATSAPP: 349 88 18 870

Taormina: controlli straordinari sul patrimonio artistico nella giornata di ferragosto

L'Amministrazione ha disposto un particolare servizio nella concomitanza della giornata simbolo dell'estate

Taormina: controlli straordinari sul patrimonio artistico nella giornata di ferragosto

Taormina. Il patrimonio artistico ed architettonico della "Perla" sarà sotto stretta osservazione nella notte "più calda" dell'anno. "Ferragosto sicuro", quindi, anche per i beni architettonici, che saranno posti sotto il controllo di personale specializzato. Saranno i "vigilantes" che cercheranno di salvaguardare il tesoro storico del centro.

A seguito di una determina del sindaco, Eligio Giardina, si svolgeranno particolari servizi di controllo sulle "chicche storiche" dislocate lungo il centro storico. In passato, proprio nella notte di ferragosto, si sono registrati atti vandalici ai danni dei tesori di cui dispone Taormina. Per esempio, la mitica centauressa della fontana dei giurati, in passato, veniva fuori da questa giornata di caos, con lo scettro metallico completamente piegato come un "fioretto" utilizzato con forza per un concitato assalto di scherma. Per evitare questi ed altri spiacevoli episodi, sono stati messi a disposizione 5mila euro che consentiranno l'impiego di "vigilantes" a supporto dell'azione degli agenti municipali. Tale servizio è servito, negli anni passati, da deterrente. In ogni caso, questa particolare predisposizione della vigilanza sul territorio sarà ripetuta, probabilmente, anche in occasione della notte di capodanno.

Negli anni scorsi, il patrimonio artistico, culturale e naturalistico, costituito da numerosi beni e monumenti, è stato oggetto di atti vandalici. Il corpo di polizia municipale non è in grado di provvedere con proprio personale, per l’esiguità del proprio organico, a sua volta impegnato in primo luogo per la viabilità e gli altri servizi d’istituto. Si guarda con particolare apprensione all'esercito delle tendopoli che saranno realizzate sulle spiagge di Taormina proprio in quella nottata così ifficile da affrontare. A seguito di ciò, si è reso necessario ricorrere a questa serie di servizi aggiuntivi di vigilanza straordinaria notturna e salvaguardia dei beni di valore turistico, storico e naturalistico di Taormina, in occasione della notte dell'imminente ferragosto.

Intanto, ci si prepara anche ai festeggiamenti, considerato che la città del centauro vedrà l’organizzazione di molti cenoni e feste in occasione del periodo considerato più vivo di tutto l'anno dal punto di vista del movimento turistico.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa