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A19, entro 3 mesi la bretella temporanea

A19, entro 3 mesi la bretella temporanea Oggi Trenitalia presenta i nuovi collegamenti

L’emergenza dopo la chiusura dell’autostrada Palermo-Catania
A19, entro 3 mesi la bretella temporanea Oggi Trenitalia presenta i nuovi collegamenti
PALERMO - L’Anas è al lavoro con la sua struttura tecnica e di progettazione, come richiesto dal Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, per definire gli interventi necessari a risolvere l’emergenza viabilità creatasi in Sicilia a seguito della frana che il 10 aprile scorso ha danneggiato alcuni piloni del viadotto Himera 1 dell’autostrada A19 Palermo-Catania, tra gli svincoli di Scillato e Tremonzelli. Sono stati già predisposti i progetti di realizzazione della bretella di collegamento provvisorio e di demolizione dei viadotti, che potranno essere affidati con tre distinte gare per un importo di circa 10 milioni di euro.   La bretella di collegamento provvisorio sarà dimensionata anche per il traffico pesante e servirà a collegare la SP 24 all’altezza dello vincolo di Scillato con il viadotto, consentendo con una breve deviazione di rientrare sull’autostrada A19. I due progetti relativi alla bretella prevedono nel dettaglio: la realizzazione dell’opera di innesto sul viadotto, per la quale sono stati già effettuati dall’Anas i necessari sondaggi, con interventi di consolidamento del versante a protezione della tratta in rilevato, per un importo di circa 4,8 milioni e tempi di esecuzione di 3 mesi dalla data di consegna dei lavori; l’adeguamento della SP 24 fino allo svincolo di Scillato, per un importo di circa 2 milioni e tempi di esecuzione di 2 mesi dalla data di consegna dei lavori.   Il terzo progetto, relativo all’intervento di demolizione dei tratti danneggiati delle due carreggiate del viadotto esistente, in direzione Catania e in direzione Palermo, sarà effettuato in parallelo alla realizzazione della bretella e prevederà anche la totale rimozione dei materiali di risulta, per un importo di circa 3 milioni e tempi di esecuzione di circa 3 mesi.   Nel frattempo l’Anas ha anche avviato la progettazione dell’intervento di ricostruzione dei due viadotti, per una lunghezza di circa 250 metri, che sarà completata entro i prossimi due mesi. Il costo dell’opera è di circa 20 milioni, con tempi di esecuzione tra i 15 e i 18 mesi, a decorrere dalla demolizione dei viadotti preesistenti. «Elemento essenziale per l’avvio veloce dei cantieri e della fase realizzativa - si legge in una nota dell’Anas - è la dichiarazione dello stato di emergenza, così come già richiesto dalla Regione Sicilia, con la nomina di un commissario delegato con poteri in deroga».   L’Anas, inoltre, ritiene auspicabile la costituzione, d’intesa con il Ministero e la Regione Sicilia, di un tavolo tecnico presso la Prefettura per la condivisione degli interventi proposti con gli enti territoriali e locali deputati al rilascio delle necessarie autorizzazioni e per coordinare gli interventi Anas con quelli di stabilizzazione dei versanti in frana di competenza della Regione.   Intanto oggi verrà presentata la nuova offerta di Trenitalia sulla linea Palermo-Catania: la conferenza stampa si volgerà proprio durante il viaggio di andata e ritorno tra le due località a bordo di un treno Minuetto. Il nuovo collegamento ferroviario veloce dovrebbe unire le due città in 2 ore e 50 minuti (con tre sole fermate: Enna, Caltanissetta Xirbi e termini Imerese) diventando concorrenziale con la via stradale. Insomma, il treno che si prende la sua rinvicita sull’auto in Sicilia.

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