WHATSAPP: 349 88 18 870

Pozzallo, l’ultima frontiera dei trafficanti

Pozzallo, l’ultima frontiera dei trafficanti Naufragio finto per “salvare” gli scafisti

Ma poi i migranti crollano e raccontano tutto / VIDEO

Pozzallo, l’ultima frontiera dei trafficanti Naufragio finto per “salvare” gli scafisti

Operazione della Squadra Mobile di Ragusa che ha fermato i tre presunti scafisti dello sbarco di 290 migranti avvenuto nel Canale di Sicilia lo scorso 14 maggio. Uno dei tre aveva anche nascosti in una tasca interna dei pantaloni appositamente cucita quasi 2.000 dollari. Gli investigatori sostengono non solo di essere riusciti ad arrestare stavolta non solo lo scafista ma anche chi, in Libia, si occupava della vigilanza armata dei migranti e cioè due eritrei pagati dai libici per vigilare e picchiare ma anche di essere davanti ad un falso naufragio.

GUARDA IL VIDEO

Erano infatti stati gli organizzatori a costringere i migranti a raccontare di un naufragio a causa del quale erano morti gli scafisti. e che tra loro vi erano gli scafisti. I migranti erano stati salvati dalla Fregata 221 Hessen della Marina Militare Tedesca ed è qui che hanno raccontato del naufragio con la morte di almeno 50 persone. Un racconto che però aveva diverse incongruenze anche perché l’esperienza dice che su un gommone in genere ci vanno un centinaiodi persone, mentre qui il racconto parlava di almeno 135 persone.

 

Alla fine uno dei migranti ha deciso di raccontare tutto: “Abbiamo inventato tutto, c’era stato detto di dire così perché non avreste arrestato gli scafisti, nessuno di noi è caduto in acqua, siamo tutti sani e salvi grazie al vostro aiuto, scusateci”. A quel punto sono stati subito individuati gli scafisti e la Polizia ha anche individuato i 2 eritrei che in Libia, si occupavano della vigilanza dei loro connazionali all’interno dei capannoni di raccolta.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP